Tra gli innumerevoli effetti positivi sulla salute, ancora non si era sentito che il cioccolato fosse un prezioso alleato nella lotta contro le rughe e i segni del tempo: è la scoperta di un team di studiosi della Cambridge University, che hanno formulato una barretta in grado di ringiovanire la pelle

Si tratta di una miracolosa formulazione, che oltre a non fare ingrassare riduce visibilmente le rughe e rende la pelle più elastica. I ricercatori, coordinati dal dottor Ivan Petyaev, parlano di una ”cioccolata intelligente che produce effetti duraturi sulla pelle migliorandone la microcircolazione e aumentando l’afflusso di ossigeno alle cellule”.

Il cioccolato, che rischia di diventare un bene di lusso, ha sulla salute effetti benefici prodigiosi, nonostante alcune smentite.  Sono i flavonoidi a conferire a questo alimento incredibili proprietà curative: dalla protezione contro diabete di tipo 2 al miglioramento della circolazione, il cioccolato fa bene ai denti, al cuore, alla memoria e persino alla forma fisica. Sono talmente numerosi i benefici apportati dal cioccolato che alcuni ricercatori hanno pensato di produrre ‘pillole al cioccolato’ a base di flavonoidi, per la prevenzione di infarto e ictus.

Pelle come a 30 anni

Eppure ancora non era stata creata una formulazione che avesse effetti ringiovanenti sulla pelle: le sue proprietà sono state testate negli ultimi tre anni su di un campione di 200-300 volontari, di età compresa tra i 50 e 60 anni: “abbiamo constatato che la fisiologia della pelle era migliorata fino a raggiungere il livello che è di solito proprio di pazienti tra i 20 e i 30 anni. I consumatori hanno notato un miglioramento notevole nella qualità della propria pelle. Contenendo solo 38 Kcal a barretta, è indicata anche per chi soffre di diabete” ha dchiarato Ivan Petyaev.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

I ricercatori hanno anche una riduzione di infiammazione nel sangue e un miglioramento della circolazione sanguigna; il merito sarebbe degli antiossidanti, contenuti in quantità elevate nel cioccolato, che ostacolano la formazione di rughe.

Un concentrato di anti-ossidanti

‘Esthechoc‘, come è stata battezzata la barretta, contiene solo 38 calorie è un vero e proprio concentrato di anti-ossidanti che aumentano l’afflusso di sangue alla pelle riducendo i segni del tempo. Per dare un’idea, una barretta di 7.5 grammi contiene la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone dell’Alaska, la stessa quantità di polifenolo di 100 grami di cioccolata comune.
Questa miracolosa barretta sarà sul mercato nel Regno Unito già dal prossimo mese, venduta come integratore in confezioni da 21 pezzi, per un trattamento di 3 settimane. Ancora non si sa il costo ufficiale, ma sarà probabilmente elevato.
Ovviamente, come per tutte le scoperte di questo tipo, non mancano gli scettici: Naveed Sattar, professore di Medicina Metabolica alla Glasgow University, ricorda che per essere certi dell’effettiva efficacia del prodotto sono d’obbligo ulteriori sperimentazioni cliniche.