Ricerca Automic: gli Stati Uniti puntano su innovazione ed eccellenza nella customer experience

La fiducia in una crescita veloce aumenta nelle aziende degli Stati Uniti che puntano sull’innovazione e sulla ricerca dell’eccellenza nella customer experience

Secondo lo studio “Driving Business Value and Agility”, sponsorizzato da Automic Software e condotto da Vanson Bourne, quasi un terzo delle aziende americane ritiene che non innovare e stare al passo con le richieste dei clienti rappresenta il più grande rischio per il proprio business con impatti negativi visibili entro i prossimi 5 anni.

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Lo studio è basato su un panel di 400 Business Decision Makers (BDMs) e 4000 clienti in USA, Francia, Regno Unito e Germania (100 BDMs e 1000 clienti in USA) e si è focalizzato sui settori energy e utilities, financial services, distribuzione e telecommunicazioni.

La ricerca mostra come il 77% delle aziende si aspetta un calo del numero di clienti se non investono in innovazione, mentre il 70% prevede una riduzione delle proprie revenue e il 68% si aspetta un declino nelle international operation. Nonostante ciò, i business decision maker americani sono fiduciosi nella capacità di innovazione delle proprie aziende rispetto ai colleghi europei: in particolare, il 21% ritiene di essere al passo con le ultime tecnologie e di poter rispondere alle richieste dei propri clienti, rispetto all’8% nel Regno Unito e il 14% in Germania.

Alcuni insight dalla ricerca condotta:

Le priorità di innovazione sono diverse per Stati Uniti ed Europa – Ogni azienda americana (100%) cercherà soluzioni innovative entro il prossimo anno. Le loro priorità sono diverse rispetto all’Europa: per gli Stati Uniti le aree dove innovare sono prodotti e servizi (59%), IT (49%) e customer service (41%). Le priorità per l’Europa sono: IT (61% media tra Regno Unito, Francia e Germania), prodotti e servizi (41%) e customer service (31%).

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La battaglia tra online e personalizzazione – Il 53% dei BDM intervistati negli Stati Uniti considera la velocità di trasformare prodotti e servizi in digitali più importante della possibilità di personalizzarli. Il 78% dei rispondenti ritiene che le proprie organizzazioni siano disposte a sacrificare la personalizzazione di un prodotto online in favore della velocità del servizio.

I bisogni dei consumatori sono stati meglio soddisfatti negli Stati Uniti rispetto al resto del mondo – Il 22% dei BDMs in USA dichiara che l’esperienza dei propri clienti non è seconda a nessuno rispetto al 18% in Francia, al 16% in Germania e al 9% nel Regno Unito. Inoltre, solo il 2% dei BDM americani afferma che le proprie aziende non hanno saputo cogliere i bisogni dei clienti rispetto al 14% nel Regno Unito, al 3% in Francia e al 4% in Germania.

“Questa ricerca mostra l’importanza che gli Stati Uniti riconoscono all’adozione della tecnologia per migliorare la soddisfazione dei propri clienti e come stanno rispondendo bene ai trend tecnologici come cloud, big data e business automation, ritenendoli la chiave per portare innovazione alle aziende,” afferma Chris Boorman, CMO Automic.

Boorman conclude, “Come affermato da Gartner, ‘La crescita del vostro business dipende dall’abilità di soddisfare i clienti nella moderna economia. Le regole della competizione oggi sono cambiate: il campo di battaglia è cambiato.’ . Per questo riteniamo che l’unica risposta possibile all’aumentare della complessità tecnologica e al proliferare dei bisogni dei consumatori sia l’adozione della business automation, per semplificare le infrastrutture IT ed essere più reattivi alle richieste del mercato. Essere proattivi assicura un vantaggio competitivo importante e permette alle aziende di essere sempre uno step avanti rispetto alla concorrenza.”

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