Il riconoscimento premia le rigorose policy di Ford Motor Company, che conduce le proprie operazioni globali nel rispetto dei valori di uguaglianza, responsabilità sociale e sostenibilità
Ford Motor Company è stata inserita per il 6° anno consecutivo nell’elenco delle World’s Most Ethical Companies 2015 di Ethisphere, un riconoscimento che premia le aziende più virtuose e responsabili al mondo.
“Questo riconoscimento celebra una filosofia: fare business nel modo giusto. E’ il risultato dell’impegno nel compiere quotidianamente le scelte corrette e responsabili”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. “L’etica aziendale e l’integrazione sociale sono fattori importanti che determinano non solo la reputazione di un brand, ma anche il suo successo, e siamo orgogliosi di essere l’unico costruttore d’auto presente in questa prestigiosa lista, nella quale siamo presenti da 6 anni”.
La World’s Most Ethical Company elabora la lista ogni anno sulla base di una serie di indicatori e di parametri elaborati dall’Ethisphere Institute, che permettono di misurare in maniera obiettiva, costante e standardizzata le performance aziendali nel campo della responsabilità sociale. Per entrare a far parte dell’elenco World’s Most Ethical Companies è necessario distinguersi in diverse categorie che misurano etica, integrazione sociale, dialogo con le comunità, cultura della responsabilità, governance, leadership, innovazione e reputazione.
“Le aziende della lista World’s Most Ethical Companies sottolineano la relazione che esiste tra buone pratiche e performance aziendali”, ha dichiarato Timothy Erblich, Chief Executive Officer di Ethisphere. “Per ottenere questo riconoscimento è necessario che un’azienda coinvolga ogni processo del business, a tutti i livelli della propria operatività. Ci congratuliamo con Ford per aver ottenuto questo straordinario risultato”.
Negli scenari della realtà globale, i consumatori considerano il modo in un cui un’azienda opera importante almeno quanto la qualità dei prodotti e dei servizi che eroga, e le buone pratiche, indirizzando le attitudini al consumo, sono alla base di un brand solido. Lo scorso anno, secondo lo studio the Harris Poll Reputation Quotient 2015, il 53% dei cittadini americani si è informato sulle politiche aziendali prima di effettuare un acquisto, e più di 1 americano su 3 ha deciso di non prendere in considerazione brand la cui reputazione fosse percepita negativamente.