Horsa presenta la divisione Advanced and Predictive Analytics

La divisione Advanced and Predictive Analytics di Horsa è pronta per affiancare le aziende nei nuovi processi di analisi predittiva

Se negli ultimi anni sono state le applicazioni di Business Intelligence a rappresentare per l’azienda gli strumenti per rafforzare la competitività e ottimizzare i processi, ora una nuova freccia si aggiunge all’arco delle applicazioni IT: le soluzioni di Advance and Predictive Analytics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad oggi, solo i partner IT più preparati e qualificati possono vantare quel mix di competenze, know how tecnico ed esperienza che permette loro di proporre soluzioni di questo tipo, tra questi: Horsa.

Una divisione aziendale di Horsa interamente dedicata alle soluzioni di Advanced and Predictive Analytics per offrire ai clienti attività di analisi per prevedere cosa accadrà in futuro e pianificare strategie commerciali e di business efficaci.

Analisi per individuare comportamenti e relazioni interessanti, un’ acquisita conoscenza e consapevolezza aziendale che può trasformarsi in nuovi servizi, prodotti, una diversa esperienza per i clienti.

Le funzioni aziendali sensibili sono il product marketing, le vendite, il CRM, il controllo di gestione, la qualità e la logistica. Con le soluzioni Horsa di Advanced and Predictive Analytics possono implementare:

  • Modelli di valorizzazione e classificazione della customer base (life time value);
  • Modelli probabilistici di scoring (propensione all’acquisto, al churn, etc);
  • Modelli di previsione del rischio;
  • Modelli di previsione del reso commerciale;
  • Modelli di forecasting;
  • Modelli di valutazione del marketing mix;

L’ offerta Horsa prevede soluzioni commerciali quali QlikView, SAP (Infinite Insight), IBM (SPSS Statistics e Modeler) e soluzioni open-source, in particolare python (http://www.python.org) per il data crunching ed R (http://www.r-project.org/) per l’analisi statistica dei dati. In particolar modo però, è nel progetto di analisi studiato su misura per il cliente che fa di Horsa il partner IT più qualificato per questo tipo di soluzioni: l’esperienza, il know tecnico, e le competenze dello staff, permette al system integrator emiliano di sviluppare strumenti di analisi funzionali al singolo progetto.

Leggi anche:  Metadati e tassonomie, il cuore della governance dei contenuti

Un ulteriore punto di forza di Horsa è la capacità di prospettare al cliente l’utilità o inutilità dell’analisi dei dati. Le competenze statistiche dello staff permettono ad Horsa di proporre progetti pilot: progetti previsionali di  pochi giorni e che offrono risultati concreti sull’effettiva opportunità che il cliente può avere con l’utilizzo dell’analisi dei dati.

A guidare la Divisione Danilo Maurizio, formazione statistica con una lunga e consolidata esperienza nell’analisi dati, CRM analitico, valutazione del marketing mix fino all’analisi dei processi produttivi, che dichiara “i dati vanno frequentati per dar loro confidenza – e il lavoro della mia divisione segue proprio questa filosofia. La nostra esperienza e il fatto di conoscere le dinamiche aziendali e i contesti di mercato, ci rende le persone più qualificate per aiutare l’azienda ad analizzare i propri dati, e soprattutto a capire su quali processi (e a quali condizioni) implementare un progetto di Advanced and Predictive Analytics”.

“E’ semplice, Horsa c’è sempre, dove è il futuro delle soluzioni IT per le aziende, lì c’è anche Horsa. Siamo tra i principali player del mercato italiano, sentiamo l’onere e l’onore di dover essere preparati e pronti per le offrire le soluzioni software più innovative. E’ la nostra mission, affiancare le imprese e offrire loro gli strumenti giusti per ottimizzare il loro business, il futuro si chiama advanced and predictive analytics? Noi ci siamo, Siamo pronti!” ha commentato Nicola Basso, direttore generale di Horsa.