Con Scrapbook anche i bambini arrivano su Facebook

Il social network rompe un’altra barriera: chi ha meno di 13 anni può cominciare ad avere una presenza ufficiale sulla rete attraverso album privati

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una regola di Facebook è che per avere un profilo bisogna essere almeno 13enni. Da oggi questo non è più un requisito indispensabile per informare i social naviganti della propria presenza visto che gli iscritti possono taggare anche persone prive di un profilo nei contenuti pubblicati. Lo strumento che permette tutto ciò è Scrapbook, un album da condividere con amici stretti e parenti in cui inserire le immagini dei propri figli così da dedicare a loro il primo vero momento 2.0. Per creare uno scrapbook bisogna andare sul profilo, cliccare su Informazioni, poi Famiglia e Relazioni e qui si vedrà comparire un invito per provare la nuova funzione. Se ancora non lo avete, bisogna attendere visto che il rilascio è in via di definizione.

Album privato

Una volta creato, lo scrapbook può essere condiviso con chi si vuole ma è naturale che visto il materiale sensibile di cui è composto conviene farlo vedere solo agli amici stretti o parenti, almeno fin quando i minorenni ritratti non avranno la giusta età per capire da soli l’importanza della privacy sui social. Secondo Facebook, il lancio dell’opzione permetterà ai genitori, o a chiunque si dedichi a condividere immagini di bambini, di scegliere scrapbook come metodo più idoneo per la pubblicazione di materiale del genere sulla piattaforma. In questo modo si perseguono due obiettivi: in primis i newsfeed non saranno più invasi da foto di minori e inoltre potrà esservi un controllo maggiore da parte dei genitori su chi può vedere i ritratti  e i propri figli che restano una categoria da proteggere sia online che offline.

Leggi anche:  Ernie, il bot di Baidu fa crescere i profitti della Google di Cina