IBM: un software di social messaging per cambiare modo di lavorare

IBM Verse integra l’analytics nell’e-mail, nelle applicazioni dell’agenda e nel social sharing, per offrire agli utenti un modo rapido e semplice di comunicare via cloud

IBM ha annunciato la disponibilità di IBM Verse, una nuova e innovativa soluzione di social messaging, che incorpora l’analytics per offrire un nuovo modo di relazionarsi, comunicare e trovare i contatti e le informazioni giuste rapidamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Frutto dell’investimento da 100 milioni di dollari effettuato da IBM nell’innovazione del design, IBM Verse integra e-mail, agenda, file sharing, messaggistica istantanea, social media e altro ancora – il tutto attraverso un unico ambiente collaborativo basato su cloud.

L’analytics, parte integrante di tutta la soluzione, evidenzia in modo automatico e intelligente le relazioni più importanti per gli utenti e le azioni critiche su cui concentrarsi nel corso della giornata. Imparando a conoscere nel corso del tempo le preferenze e le priorità esclusive dell’utente, IBM Verse fornisce un quadro di riferimento immediato rispetto alle persone e al loro coinvolgimento nei team.

“IBM Verse è una naturale combinazione della competenza di IBM nella collaboration e nell’analytics”, afferma Jens Rauschen, Managing Director of Retail, Hamm-RENO Group, GmbH, uno dei maggiori rivenditori europei di calzature, che sta testando la versione beta della soluzione. “Capisce chi e che cosa è importante per me e mi aiuta ad arrivare al cuore delle questioni rapidamente, in modo da poter tornare a concentrarmi sulla mia attività”.

“Una delle poche cose che sono cambiate con l’e-mail negli ultimi 30 anni è la quantità di messaggi inviati e ricevuti”, commenta Jeff Schick, General Manager, Enterprise Social Solutions. “Le imprese inviano oltre 108 miliardi di e-mail al giorno e le persone non riescono più a gestirle. Verse combina funzioni come e-mail, agenda e file sharing con l’analytics, per fornire un sistema che conosce chi e che cosa è più importante per l’utente”.

Leggi anche:  Le aziende non possono più snobbare il Contact Center

Per la società internazionale di marketing e comunicazioni Havas Creative, la concezione e la velocità sono gli aspetti chiave della soluzione. “Sono rimasto subito colpito da quanto Verse fosse intuitivo, user-friendly e moderno”, commenta Jeff Marshall, CIO di Havas Creative North America. Havas Creative gestisce un ambiente beta di IBM Verse e prevede di estenderlo a più di 5.000 dipendenti sparsi per il Nord America, l’America Latina e la regione Asia Pacifico quest’anno.

Di particolare interesse per Marshall è la faceted search di IBM Verse. Con la faceted search, gli utenti possono individuare e recuperare informazioni specifiche tra i vari tipi di contenuti nella posta elettronica con estrema rapidità.

Altre funzionalità chiave di IBM Verse comprendono:

·        Team analytics. Con un solo clic, gli utenti possono visualizzare un organigramma delle persone su un dato argomento e acquisire informazioni prima di rispondere. Non sarà più necessario chiedersi con chi si sta dialogando.

·        Agenda. Nell’ambito del visual design innovativo di Verse, l’agenda è animata, visibile e utilizzabile dal fondo della pagina iniziale, rendendo così impossibile dimenticare una riunione. Gli utenti possono unirsi ai meeting rapidamente, passando con il cursore del mouse sopra all’incontro fissato in agenda, cliccando “Join Meeting” direttamente dalla barra del calendario.

·        File Sharing. IBM Verse comprende una funzionalità di condivisione di file social, per facilitare il co-editing, la revisione e il commento su un file. Quando inviano un’e-mail, gli utenti possono scegliere di caricare in tutta facilità un file dal proprio desktop e condividerlo con i destinatari del messaggio in una sola azione. Questo consente la gestione del ciclo di vita completo dei file. Inoltre, i proprietari possono tenere traccia di chi ha scaricato il documento e i destinatari avranno sempre accesso alla versione più recente, anziché a quella allegata all’e-mail. È un processo sicuro e crittografato. Questi file possono essere sincronizzati con i desktop e i dispositivi mobile degli utenti, rendendo condivisione e azione facili, agevoli e consentendo anche un risparmio di spazio.

Leggi anche:  Alla ricerca della convergenza digitale

Distribuito su SoftLayer Cloud, con sicurezza di livello enterprise, IBM Verse offre alle organizzazioni grandi e piccole un’offerta di social collaboration scalabile, basata su cloud. Inoltre, IBM prevede di introdurre un nuovo modello di licenza nell’ambito del suo programma Bridge to Cloud per IBM Connections Cloud, che facilita per i clienti l’implementazione di soluzioni di collaboration su cloud, on premise o in un ambiente ibrido.

IBM prevede di offrire nuove app mobile native per Verse, in grado di integrarsi con la piattaforma IBM MobileFirst, incluso IBM MobileProtect, iniziando da IBM iOS per iPhone nel corso di questo mese. IBM farà seguire a tale release le app per Android e iPad nel secondo trimestre.