Dell lancia laboratorio e gateway Internet of Things

ptc ThingWorx iot

Dell lancia il laboratorio IoT a Limerick, Irlanda, per consentire ai clienti di creare soluzioni innovative

Dell annuncia il lancio del suo primo laboratorio dedicato alla Internet of Things (IoT) in Europa. Con sede a Limerick, in Irlanda, il laboratorio sarà una delle basi della nuova divisione IoT dell’azienda, dedicata alla creazione di soluzioni complete per hardware, software e servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dell annuncia inoltre il lancio del primo prodotto della divisione IoT, un gateway progettato per aiutare i clienti ad avviare lo sviluppo delle proprie soluzioni per l’Internet of Things. Il gateway è sufficientemente robusto da sostenere lo sviluppo degli attuali progetti e può essere utilizzato come “proof of concept” nell’uso con futuri gateway specializzati di Dell.

Il laboratorio Internet of Things EMEA di Dell

Sull’onda del successo dell’apertura del primo laboratorio IoT di Dell e Intel a Santa Clara, California, lo scorso novembre, il nuovo laboratorio completa l’esistente Dell Solution Center di Limerick, accrescendo l’offerta di Dell con uno spazio dedicato alla creazione, modellazione e architettura delle soluzioni IoT dei clienti.

Specializzato nella progettazione di soluzioni end-to-end, il team OEM di Dell ha oltre 16 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni fattibili per clienti di oltre 40 settori verticali. Presso il laboratorio, i clienti potranno lavorare con team di tecnici e specialisti IoT, discutere le loro idee e collaborare allo sviluppo di solidi proof-of-concept e soluzioni innovative.

“Come fornitore globale di soluzioni end-to-end, Dell è in grado di supportare gli OEM lungo l’intero ciclo di vita dei loro prodotti”, ha dichiarato Dermot O’Connell, executive director e general manager, OEM Solutions, di Dell EMEA. “A Limerick, i clienti avranno un punto di riferimento per sviluppare soluzioni pronte per il mercato assieme a un partner di fiducia. Gli specialisti del nostro laboratorio sono in grado di ridurre le complessità dei sistemi IT e di aiutare i clienti a dare vita alle proprie idee”

Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori

Il nuovo gateway IoT di Dell

I gateway sono la più recente aggiunta all’offerta di soluzioni IoT di Dell. Questi piccoli apparecchi, connessi o wireless, raccolgono, mettono in sicurezza ed elaborano i dati al perimetro di una rete. Grazie alla loro potenza di calcolo, forniscono al cliente la flessibilità necessaria per effettuare analisi alla periferia della rete, rendendo più rapide le decisioni basate sull’analisi dei dati, ad esempio la gestione dei consumi energetici o il lancio di un’azione di manutenzione proattiva sull’equipaggiamento. Si riducono così anche i tempi e i costi associati al trasferimento dei dati dal cloud al data center. I nuovi gateway di Dell sono la solida base per una soluzione IoT alla periferia che eviti di usare banda all’interno della rete grazie all’invio verso il cloud dei soli dati significativi.

Il nuovo gateway IoT di Dell è:

·         Un perfetto punto di partenza per sviluppare applicazioni IoT ed è compatibile con molteplici sistemi operativi, tra cui Wind River Linux, Ubuntu e Microsoft Windows IoT

·         Piccolo e potente, dotato di un processore Intel dual core per gestire un’ampia gamma di applicazioni IoT, incluse le costruzioni e l’automazione industriale

·         Installabile a muro su scrivanie o in altre parti accessibili degli edifici

·         Privo di parti in movimento e costruito per offrire alte prestazioni e anni di servizio

Soluzione IoT completa da Dell

L’approccio end-to-end di Dell va dalle soluzioni per i data center ai servizi di leadership, passando per l’analisi, ed è basato sulla disponibilità, sul supporto ai clienti e sulle opzioni di sicurezza che Dell fornisce ai propri clienti.

“Le attuali soluzioni IoT sono spesso caratterizzate da implementazioni lunghe, da un approccio alla progettazione fin troppo ambizioso e da soluzioni proprietarie complesse che aumentano i rischi e i costi”, commenta Andy Rhodes, Executive Director IoT Solutions di Dell. “Noi aiutiamo i clienti a costruire le proprie soluzioni partendo da un approccio pragmatico con un portfolio di soluzioni che comprendono sicurezza, gestibilità, servizi, analisi, infrastruttura e endpoint”.

Leggi anche:  Buffetti acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il mercato retail

Nell’ambito dell’ecosistema di partnership IoT, Dell Services e ThingWorx hanno inoltre recentemente annunciato una collaborazione mirata ad aiutare i clienti nello sviluppo delle loro soluzioni IoT. Le aziende contribuiranno con le rispettive capacità per offrire una combinazione di competenze tecnologiche e di mercato in modo da aiutare i clienti a ridurre i tempi, i costi e i rischi connessi alla creazione di applicazioni IoT innovative. Come parte dell’accordo, i Digital Business Services di Dell entreranno a far parte del programma Global System Integrators Alliance di ThingWorx.