Facebook con Apple e Microsoft per il data center irlandese

Il social network pianifica un centro in Irlanda da 200 milioni di dollari alimentato principalmente da energia rinnovabile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I giganti dell’hi-tech alla conquista dell’Irlanda. Dopo Apple e Microsoft che hanno già stanziato diversi fondi per stabilire alcuni loro data center nei dintorni di Dublino ora tocca a Facebook progettare uno stabilimento che possa accentrare tutte le richieste informatiche, o almeno la maggior parte, degli utenti europei. Per farlo però il social network ha bisogno di un permesso da parte delle autorità che dovranno decidere se concedere o meno all’azienda statunitense un terreno nei pressi di Meath, circa 9 miglia ad ovest di Dublino, dove sorgeranno tre stabilimenti, due contingenti ed un terzo singolo che vedrà la luce in una seconda fase.

Connessioni europee

“La volontà è di dare alla luce una struttura moderna e flessibile che ci aiuterà a connettere le persone in Irlanda così come nel resto del mondo, supportando la creazione di lavoro locale e l’economia del paese” – ha detto Rachel Peterson, direttore dei data center di Facebook. La nuova struttura sarà totalmente votata al risparmio energetico e allo sfruttamento di energie rinnovabili. Secondo la compagnia il centro opererà in modalità Power Usage Effectiveness così da impattare in misura minore sull’ambiente circostante. Il trittico dei big, tra cui Apple e Microsoft, completerà l’installazione degli stabilimenti in Irlanda nei prossimi mesi. Non si tratta solo di infrastrutture passive, in grado di fare da storage per dati e applicazioni ma anche addette ad aumentare la qualità e quantità di servizi dedicati al continente. Ad esempio Apple preparerà una versione dei servizi online di Siri, Apple Maps, iTunes e iMessage da rendere disponibili direttamente all’interno dell’Europa.

Leggi anche:  Elmec 3D, analisi sull’utilizzo della stampa 3D in Italia