HTC invierà pubblicità tramite BlinkFeed

L’interfaccia utente Android personalizzata dalla taiwanese mostrerà contenuti pubblicitari tra un post di Facebook e un messaggio di Gmail

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le indiscrezioni apparse a maggio erano dunque vere. L’interfaccia personalizzata di Android e usata sugli smartphone di HTC mostrerà contenuti pubblicitari agli utenti nella pagina che racchiude le attività social, gli appuntamenti e altri tipi di aggiornamenti, meglio conosciuta come BlinkFeed. Si tratta di una sezione della schermata home totalmente cucita addosso al proprietario del telefono che una volta fatto login agli account social ed email riceve notizie e aggiornamenti personalizzati. A quanto pare presto chiunque abbia un HTC One M8 o modelli simili vedrà apparire anche annunci sponsorizzati, legati o meno al mondo della telefonia mobile. Il primo a lanciare la voce è stato l’account Twitter @upleaks che ha diffuso un’immagine proveniente con tutta probabilità da un briefing interno, che poi è stata confermata dalla stessa casa taiwanese poco dopo.

Le vie del digitale

HTC ha dunque annunciato l’avvio di un test per “mostrare un numero limitato di promozioni” attraverso BlinkFeed in paesi selezionati quali USA, Regno Unito, Germania, Taiwan e Cina. La motivazione di ciò è, ufficiosamente, la necessità di incrementare le vendite sul canale digitale anche se HTC spiega come il motivo sia aumentare l’esperienza utente allargando gli orizzonti con nuovi contenuti. Ad onor del vero qualche adv potrebbe davvero essere utile visto che arriverà da partner di tutto rilievo come Twitter, Yahoo e la stessa HTC, altri invece saranno puramente commerciali e punteranno ad app su Google Play piuttosto che a brani o video da scaricare a pagamento. A breve le persone nei paesi selezionati cominceranno a ricevere le pubblicità nei BlinkFeed in via automatica anche se gli annunci potranno essere disabilitati in qualunque momento.

Leggi anche:  La nuova app Adobe Express porta i modelli di AI generativa di Firefly nei flussi di lavoro mobile