Videosorveglianza: gli italiani la promuovono nei negozi e luoghi pubblici

A Sicurezza 2015, dal 3 al 5 novembre, D-Link presenta al mercato professionale i nuovi sensori di sicurezza mydlink Home e le soluzioni di videosorveglianza, ancora più performanti e competitive

In un mercato estremamente competitivo come quello della sicurezza, saper cogliere le novità può significare nuove, importanti, opportunità di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

D-Link ha svolto un’indagine per capire se la videosorveglianza sia ancora percepita come una violazione della privacy oppure se i consumatori abbiano iniziato a comprenderne i benefici. La ricerca ha rivelato il sentimento dei consumatori rispetto alla videosorveglianza installata nei negozi e negli ambienti pubblici, con risultati decisamente incoraggianti per il settore: il 94% dei rispondenti non ritiene che la presenza di videocamere di sorveglianza leda la propria privacy (di cui un 39% si dichiara fiducioso che le immagini vengano trattate nel rispetto della legge) e il 97% crede che le registrazioni di sicurezza siano utili in caso di illeciti, come supporto alla giustizia.

Entrando in un ambiente videosorvegliato il 39% dei consumatori si sente più sicuro, il 56% non viene influenzato dal sistema di sicurezza e solo il 5% si dichiara infastidito dalla presenza di telecamere.

Ma che consapevolezza abbiamo dei sistemi di videosorveglianza nei negozi e uffici che frequentiamo abitualmente? Il 28% non ci fa più caso, il 20 % nota il cartello obbligatorio di avvertimento, solitamente posto all’ingresso, e ben il 51% nota direttamente le telecamere (forse posizionate in bella vista per enfatizzare la funzione di deterrenza).

Analizzando più a fondo le sole risposte di chi identifica il sistema di videosorveglianza emergono dei dati interessanti: seppur il 95% sia conscio dell’utilità delle registrazioni (con un 36% che si dichiara rassicurato e un 55% indifferente), la percentuale di coloro che si sentono infastiditi dalle videocamere sale all’11%, mentre l’8% preferirebbe non essere ripreso; valori che sono praticamente nulli nelle risposte di chi legge il cartello di avvertimento o tra quelli che non notano la presenza del sistema di sicurezza.

Leggi anche:  L’autenticazione a due fattori: premature le voci sulla sua fine

“Questa ricerca conferma che i sistemi di videosorveglianza sono ormai completamente accettati, anzi, sono ritenuti utili per la tutela della legalità, come hanno dimostrato i casi di cronaca nel corso degli ultimi anni. Capiamo però che la presenza ingombrante di videocamere possa creare diffidenza da parte del consumatore, ecco perché i modelli più moderni sono dispositivi discreti, dalle funzionalità avanzate e curati nel design, che consentono di sorvegliare ambienti ampi, senza infastidire i clienti, lasciando il compito di deterrenza, e di corretta informazione, ai cartelli previsti dalla legge sulla privacy” ha dichiarato Alessandro Taramelli, Country Manager di D-Link Italia.

A sicurezza 2015 D-Link presenta la gamma Vigilance, cinque nuove videocamere Full HD che possono essere installate in qualsiasi ambiente, anche esterno e a rischio vandalico. I prodotti Vigilance sono pensati appositamente per gli installatori di sicurezza perché sono pratici, scalabili ed economici senza sacrificare le funzionalità, e forniscono i mezzi per rispondere alle esigenze dei consumatori finali, che richiedono qualità, prestazioni e convenienza. In particolare il modello DCS-4602EV della gamma Vigilance, è una videocamera Dome PoE Full HD, ideale per ambienti esterni e ostili.

La videocamera è costruita con un corpo rinforzato in metallo e un cupolotto certificato IK10 (antivandalico) e IP66 (impermeabile), incorpora LED ad infrarossi, WDR e zoom digitale 10x, per fornire immagini nitide anche di notte, con visibilità fino a 20 metri. Grazie alla funzione di riduzione del rumore 3D i video saranno sempre chiari, per permettere una facile identificazione dei volti e ottenere il massimo anche in caso scarsa visibilità o condizioni di contrasto elevato.

La sicurezza per D-Link non vuol dire solo videosorveglianza, ma include anche Smart Home Building Automation, tecnologie sempre più diffuse: secondo le previsioni di IHS Technology la domanda del mercato per queste soluzioni aumenterà significativamente nei prossimi 5 anni. La famiglia di prodotti mydlink™ Home va proprio in questo senso, e si arricchisce di nuovi potenti sensori Wireless per porte e finestre, sensori di movimento, sirene e rilevatori di perdite d’acqua o fumo, che permettono agli installatori elettrici di offrire ai loro Clienti una domotica più economica e non necessariamente esclusiva per l’installatore specializzato in soluzioni Home Automation.

Leggi anche:  Microsoft presenta Microsoft Secure Future Initiative per potenziare la cybersecurity

Tra i modelli della linea mydlink Home presentati a Sicurezza ricordiamo:

mydlink Home Battery Motion Sensor (DCH-Z120): Motion Sensor è stato creato per inviare una notifica direttamente sullo smartphone ogni volta che viene rilevato un movimento e può interagire con gli altri prodotti della linea Smart Home per attivare delle regole e reazioni. Motion Sensor è dotato anche di sensore di temperatura e di luminosità e, ad esempio, è possibile accendere una luce o un ventilatore/riscaldamento a seconda della temperatura o luce rilevata nella stanza, attraverso l’app mydlink.

mydlink Home Siren (DCH-Z510) con batteria di backup opzionale: un dispositivo d’allarme audio con 6 diversi toni incorporati. E’ semplice da impostare e gestire attraverso l’app mydlink Home, e può connettersi al Wi-Fi domestico attraverso il Connected Home Hub.

mydlink Home Door & Window Sensor (DCH-Z110): Questo sensore rileva l’apertura di porte e finestre, avvisando con una notifica direttamente su smartphone. Il funzionamento a batteria semplifica l’installazione e la durata della carica può raggiungere i due anni, rendendolo un prodotto molto flessibile.

mydlink Home – Connected Home Hub (DCH-G020): Un hub centrale per controllare e unire tutti i dispositivi mydlink Home, che agisce come un gateway tra la rete Wi-Fi domestica e i dispositivi mydlink Home.