Coop Nordest sempre più efficiente grazie a Centro Computer

La società ha adottato la piattaforma Microsoft Office 365, uniformando i sistemi e migliorando l’esperienza di lavoro dei collaboratori

Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, networking, unified communications e digital signage, è stata selezionata da Coop Nordest per aggiornare la suite Microsoft Office, adottando la versione più avanzata della piattaforma, in ottica cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Coop Nordest è una delle nove Cooperative di consumatori del sistema Coop, gruppo leader nel settore della grande distribuzione. Nata nel 1995 dall’unificazione di Coop Nordemilia e Coop Consumatori Friuli Venezia Giulia, ha sede a Reggio Emilia ed è presente con i suoi punti vendita in dodici province delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La cooperativa conta centinaia di migliaia di consumatori associati e si pone l’obiettivo di garantire loro convenienza, qualità e sicurezza dei prodotti acquistati. Con la progressiva espansione della propria infrastruttura tecnologica, Coop Nordest ha avuto la necessità di uniformare licensing e versioni di Microsoft Office installate sui diversi computer utilizzati dai dipendenti, per semplificare la produttività quotidiana e, contemporaneamente, la gestione dei sistemi da parte dei responsabili IT.

Forte di una consolidata collaborazione e relazione di fiducia instauratasi negli anni, Coop Nordest si è rivolta a Centro Computer, già partner tecnologico per progetti di infrastruttura e consulenza trasversale. In seguito ad una prima fase di analisi del contesto, Centro Computer ha supportato il cliente nell’adeguamento di hardware e software, aggiornando anche il sistema operativo di alcune macchine. Successivamente è stato implementato il pacchetto Microsoft Office 365, per un totale di 360 licenze, e in circa due settimane gli utenti hanno potuto iniziare ad utilizzare i diversi componenti della suite e beneficiare di una piattaforma uniforme, trasparente e intuitiva. Grazie alla nuova soluzione, infatti, i dipendenti possono condividere documenti e informazioni e visualizzare i file provenienti dall’esterno senza alcuna difficoltà, oltre a disporre sempre della versione più aggiornata degli applicativi. Inoltre, con le funzionalità Active Directory e Single Sign On, gli utenti hanno accesso ai servizi sia in cloud sia on premise con le medesime credenziali, godendo della stessa esperienza di lavoro su qualsiasi dispositivo. Allo stesso tempo, il reparto IT può mantenere continuamente sotto controllo lo stato di assegnazione e disponibilità delle licenze, con la certezza di avere sempre la release più recente del prodotto.

Leggi anche:  Il futuro del lavoro, un’armonia tra tecnologia e flessibilità

“I colleghi hanno superato l’ostacolo dell’incompatibilità legata a versioni diverse di Office e riescono a lavorare in maniera molto più agile ed efficiente – dichiara Sergio Ravella, Responsabile Area Sistemistica di Coop Nordest -. Il progetto Microsoft sviluppato da Centro Computer conferma ancora una volta il valore della nostra partnership e la professionalità dei suoi consulenti. Nel prossimo futuro, vorremmo distribuire anche i componenti Lync e SharePoint, per sfruttare tutte le potenzialità della soluzione e favorire ulteriormente la collaborazione tra i dipendenti, oltre ad acquistare nuove licenze per coinvolgere nuovi utenti. Sicuramente continueremo ad affidarci a Centro Computer per supportarci in queste evoluzioni.”

“Il progetto intrapreso da COOP Nordest grazie alla consulenza strategica di Centro Computer testimonia l’importanza per realtà di qualsiasi settore e dimensione di investire in nuove tecnologie per ottimizzare la produttività e guadagnare un vantaggio competitivo. Grazie all’expertise dei nostri Partner radicati sul territorio è facile intraprendere percorsi di trasformazione digitale e cogliere le opportunità del Cloud Computing. Office 365 consente di introdurre un nuovo modo di lavorare più flessibile e moderno e di migliorare la collaborazione per una maggiore efficacia di business” – aggiunge Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione PMI e Partner di Microsoft Italia.

“Microsoft Office 365 è uno strumento di lavoro straordinario – conclude Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer –, che garantisce contemporaneamente flessibilità, semplicità di utilizzo e completa sicurezza del dato. Proprio per quest’ultimo aspetto, Microsoft garantisce i più elevati standard di certificazione a livello mondiale e le realtà come Coop Nordest possono contare sulla totale protezione delle proprie informazioni. Infine, la possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi dispositivo conferisce nuova energia alla produttività, velocizzando i processi decisionali e la condivisione delle risorse. I vantaggi derivanti dall’adozione della suite Microsoft sono stati immediati e siamo sicuri si tradurranno presto in concreti vantaggi di business. Questo progetto segna un ulteriore consolidamento della partnership con Coop Nordest, che continueremo ad affiancare con entusiasmo per i prossimi sviluppi.”

Leggi anche:  Trustworthy AI, l’intelligenza artificiale affidabile