Surface Book? Impossibile da riparare (o quasi)

Lo dicono i ragazzi di iFixit che hanno aperto l’ibrido di Microsoft e assegnato un punteggio di 1 su 10 in quanto a riparabilità

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo Surface Book di Microsoft è uno dei tablet/portatili più belli in circolazione, almeno a livello teorico. Non avendolo mai visto o provato dal vivo non possiamo esprimerci sul reale funzionamento della parte hardware e software ma quanto fatto vedere da Microsoft in video lascia davvero ben sperare. Il problema, si così si può definire, è stato evidenziato dai ragazzi di iFixit, famosi per analizzare nel dettaglio le ultime tecnologie, soprattutto quando si tratta di ripararle. Il sito ha restituito un punteggio di 1 su 10 al Surface Book; scopriamo perché.

Quasi irreparabile

La motivazione risiede tutta nella difficoltà nell’aprire lo chassis del dispositivo per un’eventuale riparazione, sia da parte di tecnici ufficiali che in autonomia. La teoria, e anche la pratica, è la stessa dei notebook Apple. Non a caso iFixit definisce device del genere “Apple-like”, considerandoli alla stregua di quelli della Mela che hanno notoriamente un accesso molto difficoltoso. Secondo iFixit, Microsoft avrebbe esagerato con la saldatura, nello specifico quella effettuata con una colla a presa rapida, che ha richiesto agli specialisti smanettoni di riscaldare in continuazione alcune parti dell’oggetto su cui fare leva per aprire la scocca. Cosa può interessare questo ad un utente finale? Non molto dal punto di vista tecnico, più da quello dell’assistenza in sé. Perché qualora ci fosse bisogno di sostituire elementi hardware, come il disco SSD o la batteria, l’operazione non sarebbe semplice e richiederebbe una certa perdita di tempo anche da parte di personale qualificato, magari quello del negozio dove si è acquistato il Surface Book. E non sarà strano dover dar seguito ad un pagamento extra per consentire la riparazione, qualora avvenisse al di fuori dei termini di garanzia.

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato