Lectra annuncia il lancio di DiaminoFurniture V6R2

Lectra_DiaminoFurniture V6R2

L’ultima versione del software di piazzamento automatico, dedicato al settore dell’arredamento, permette alle aziende produttrici di risparmiare ogni anno migliaia di euro sul costo dei tessuti
Lectra è lieta di annunciare il lancio di DiaminoFurniture V6R2, l’ultima versione del software dedicato alla creazione di piazzamenti per mobili imbottiti. Questa nuova versione del software ha ulteriormente ampliato l’ambito di applicazione della creazione automatica dei piazzamenti, accelerando il processo di sviluppo prodotto. Ciò permette di realizzare prodotti finiti di qualità superiore, massimizzando il risparmio dei materiali in sala taglio.

Oggi, il consumatore vuole che l’arredamento rispecchi il suo stile di vita. Vuole mobili sofisticati in un’infinita gamma di colori e tessuti, con tempi di consegna sempre più brevi. Per questo motivo, le aziende produttrici devono costantemente rinnovare la loro offerta, vedendosi costrette a fronteggiare non poche difficoltà per riuscire a mantenere prezzi interessanti e competitivi, data la necessità di creare e gestire un maggior numero di indicatori sempre più complessi, affinché gli ordini vengano gestiti nel pieno rispetto delle tempistiche stabilite e dei costi preventivati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DiaminoFurniture rappresenta un elemento chiave dell’offerta Lectra dedicata all’arredamento, che utilizza l’automazione per accelerare il processo di pre-produzione, eliminando le mansioni manuali ripetitive e che implicano un gran dispendio di tempo. Per i produttori, la situazione è resa ulteriormente complessa dall’aumento del costo dei tessuti, che li spinge a cercare alternative meno onerose per proteggere i margini e rimanere competitive. D’altro canto, vi sono maggiori probabilità che i materiali più a buon mercato presentino difetti e imperfezioni. È il caso, ad esempio, delle diverse sfumature di uno stesso colore rilevate nei tessuti a tinta unita o delle variazioni di uno stesso motivo. Tali inconvenienti generano un maggior numero di scarti a discapito della redditività.

“La crescente richiesta di una gamma di modelli più ampia e da rinnovare con maggior assiduità ha creato un’enorme pressione per le aziende produttrici di mobili imbottiti. Si vedono, infatti, obbligate a individuare nuove soluzioni per accelerare l’immissione sul mercato dei loro prodotti e ridurre i costi”, spiega Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing Officer presso Lectra. “Poiché i tessuti rappresentano fino al 40% del prezzo di costo dei mobili, una creazione efficiente dei piazzamenti, in grado di ottimizzare l’impiego dei materiali, conferisce un vantaggio realmente competitivo”.

Leggi anche:  Denodo insieme a Presto Foundation per offrire una versione MPP integrata e personalizzata di Presto su Kubernetes

Rispetto alle versioni precedenti, che già utilizzavano le tecnologie più avanzate, l’ultima versione di DiaminoFurniture genera un ulteriore risparmio sul costo dei tessuti nell’ordine dell’1,1%. Ad esempio, nel caso di un cliente Lectra che utilizza 350.000 metri di tessuto all’anno con un prezzo di acquisto di 30 euro al metro, il risparmio ottenuto grazie alla creazione ottimizzata dei piazzamenti ammonterà a 115.500 euro all’anno.

Il potente algoritmo di DiaminoFurniture simula numerose opzioni di piazzamenti in modo velocissimo, facendo rendere al massimo ciascun rotolo di tessuto. Per garantire una maggior efficacia, le simulazioni dei piazzamenti possono essere eseguite in più lotti, in tempo mascherato o anche durante la notte. La soluzione Lectra è anche in grado di generare le stime accurate dei costi nelle primissime fasi del processo di sviluppo del prodotto, affinché tutti i modelli offerti soddisfino gli obiettivi in termini di costi. Questa procedura accelera lo sviluppo prodotto e minimizza costantemente l’esigenza di disporre di prototipi fisici molto costosi, generando un notevole risparmio poiché ciascun prototipo fisico può costare fino a cinque volte più dello stesso modello finito. La qualità viene esaltata poiché le imperfezioni del tessuto, così come le alterazioni delle sfumature e dei motivi ripetuti vengono gestite auomaticamente, generando un risparmio di tempo e denaro in sala taglio.