Pulizie di primavera anticipate: G DATA mette fine a adware e toolbar fastidiose con CLEAN UP

clean up

Anno nuovo, nuovo strumento per la pulizia del PC firmato G DATA, disponibile da subito e gratuito!

Nel corso del 2015 i G DATA Security Labs hanno rilevato che adware e programmi potenzialmente indesiderati (PUP) sono in cima alla top 10 delle minacce respinte e plausibilmente dannose per gli utenti di PC. Solitamente queste applicazioni si installano senza il consenso dell’utente e, per di più, le fastidiose toolbar o gli eventuali programmi supplementari sono spesso molto difficili da disinstallare. Con il suo CLEAN UP, G DATA offre agli utenti ormai stanchi di tutto ciò uno strumento autonomo in grado di individuare gli adware e i PUP più comuni e di eliminarli definitivamente in modo efficace. Basta un semplice click per ripulire il proprio sistema. CLEAN UP è ora disponibile gratuitamente sul sito di G DATA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pronto all’uso subito dopo il download, CLEAN UP non necessita di istallazione. La tecnologia per la rilevazione dei fastidiosi adware e programmi potenzialmente indesiderati frutto della ricerca e sviluppo G DATA individua tali applicazioni e, a posteriori della rilevazione, consente all’utente di decidere a propria discrezione se G DATA CLEAN UP dovrà eliminare tali programmi.

Cos’è un adware?

Un adware è un programma che si installa senza il consenso dell’utente e per niente facile da disinstallare. Non è un programma dannoso, tuttavia spia il comportamento dell’utente per inserire pubblicità mirate e raccogliere dati.

Cosa sono i programmi potenzialmente indesiderati (PUP)?

Oltre agli adware esistono anche altri programmi indesiderati che si installano di nascosto a corredo di software legittimi. E’ il caso ad esempio di barre degli strumenti che spesso integrano un proprio motore di ricerca per il browser o presunti ottimizzatori del sistema. Pubblicità aggressive e promesse poco serie dovrebbero spingere gli utenti ad acquistarli. Lungi dal migliorare navigazione o prestazioni del PC, di solito lo scopo di questi software è unicamente quello di carpire denaro all’utente o di rallentarne il PC.

Leggi anche:  SOC: persone, tecnologie e processi per una strategia completa di cybersecurity

Requisiti di sistema per CLEAN UP di G DATA

PC con Windows Vista (SP1 o superiore), Windows 7/8.x/10.

CLEAN UP di G DATA non interagisce con la soluzione di sicurezza installata ed è compatibile con antivirus di altri produttori. Il profilo funzionale dello strumento può subire variazioni con futuri aggiornamenti.