Google bloccherà le pubblicità sospette con Safe Browsing

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Il motore di ricerca per eccellenza ha rilasciato un nuovo strumento per la navigazione sicura che avvisa nel caso di banner sospetti

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Sembra strano ma c’è ancora qualcuno al mondo che pensa di essere il fortunato milionesimo utente che ha vinto una lotteria su internet, mentre naviga sui siti più disparati. E c’è ancora chi, in questo modo, si becca malware e virus e poi si chiede perché. Vada per la necessità di aumentare sempre di più l’educazione in materia ma si sente la necessità che anche i big della rete facciano la loro parte. Per questo Google ha aggiornato il suo tool Safe Browsing. Si tratta di un metodo automatico di individuazione minacce, per supportare gli utenti nei loro click funesti.

Safe Browsing: come funziona

Lo scorso novembre l’azienda aveva annunciato Safe Browsing come uno strumento in grado di proteggere da quelle tattiche ingannevoli che spingono le persone a cliccare su certi link o installare software invadente, con il risultato di un abbassamento delle misure di sicurezza e l’ingresso nel sistema agli hacker e criminali, che possono leggere le informazioni personali e inviarle a server poco consigliabili. Ora gli ingegneri di Google hanno aggiornato la protezione che acquista la capacità di avvisare i navigatori quando si imbattono in un contenuto maligno, anche incorporato in banner pubblicitari che invitano all’azione. “La nostra lotta contro i pericoli della rete è solo all’inizio. Continueremo a migliorare la protezione Safe Browsing per aiutare più persone a navigare con tranquillità” – ha detto Lucas Ballard, ingegnere del software del team Safe Browsing. Il tool è presente di default nel browser Chrome.

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