Google realizza lo specchio di Biancaneve

google specchio intelligente

Uno specchio intelligente e connesso a internet, che mostra meteo e notizie dell’ultima ora è la trovata di un ingegnere di Big G

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Specchio, specchio delle mie brame: quale strada farò per evitare il traffico stamane?”. Abbiamo parafrasato esplicitamente Biancaneve, ma c’è un motivo. Un giorno, non molto lontano, potremo guardare lo specchio in bagno, magari nel salotto, per ricevere informazioni utili alla vita quotidiana, come le previsioni del meteo, le notizie locali e lo stato del traffico in tangenziale. Solo un sogno? Per nulla, visto che un ingegnere di Google, Max Braun, ha già realizzato un prototipo dello specchio intelligente, chiamiamolo pure smartmirror.

Come funziona

Come ha scritto Braun su Medium, l’idea è arrivata da una considerazione particolare: nessuno, sul mercato, aveva ancora pensato ad un oggetto del genere. Così ha pensato bene di mettere in pratica il suo know-how in materia, utilizzare qualche elemento di bricolage e realizzare quello che tutti vorremmo in bagno: uno specchio magico. Lo schermo è spesso solo un paio di millimetri ed è inserito nel mezzo di un supporto (sul retro) e lo specchio vero e proprio, trasparente. La pratica è la stessa che sottende la realizzazione di smartphone e tablet: chassis + touchscreen + vetro. In realtà costruire un oggetto del genere non è poi così complicato. Sul retro c’è una scheda madre di fattura cinese che converte l’input in segnale video attraverso un classico cavetto a 40 pin, tipo HDMI. A bordo non vi è alcun sistema operativo se non un paio di linee di codice che mostrano feed prelevati da fonti specifiche e, secondo alcuni test, in grado di visualizzare quello che passa dallo smartphone grazie ad un Chromecast o uno stick Amazon Fire TV. Il prototipo di Braun non sembra essere connesso ad alcun attività di Google, anche se non è detto che l’azienda possa fare proprio il dispositivo per pensare di realizzarlo sul serio nel prossimo futuro.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud