Google lancia Cardboard SDK per iOS

Sviluppatori e aziende potranno creare con maggiore semplicità contenuti di realtà virtuale anche per gli smartphone Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad oggi l’iPhone è uno dei pochi smartphone a non poter riprodurre contenuti di realtà virtuale. Il problema non è nell’hardware o nel software ma nell’assenza di un visore studiato appositamente per contenere i diversi modelli di melafonino. In realtà esistono degli occhialini compatibili ma nulla di così sponsorizzato, forse nell’attesa che Apple lanci la sua soluzione ufficiale, tipo i Gear VR di Samsung. Una spinta verso l’utilizzo degli iPhone all’interno di contesti virtuali potrebbe arrivare dal concorrente più agguerrito della Mela: Google. Proprio ieri, mentre il mondo hi-tech seguiva con interesse la seconda giornata di Build 2016 di Microsoft, Big G ha lanciato Carboard SDK per iOS.

Di cosa si tratta

La piattaforma di sviluppo ha lo scopo di permettere a developer indipendenti e software house di realizzare progetti virtuali che supportino pienamente l’utilizzo dell’iPhone all’interno del visore di cartone di Mountain View, anche all’interno di pagine web da navigare con il telefono. Non si tratta ovviamente solo di inserire il telefono all’interno e muoversi con la testa, visto che sul lato dell’accessorio è presente un mini gamepad per muoversi all’interno degli ambienti VR. La stessa cosa accade con i Gear VR che, nonostante abbiano un ingresso microUSB, funzionano solo con alcuni smartphone supportati, i soli che riescono a tradurre in azioni i comandi impartiti con il touchpad. “Dai viaggi alle notizie e l’intrattenimento, speriamo di poter vedere crescere repentinamente i contenuti per iOS, così che tutti possano condividere le loro storie ed esperienze visuali. Siamo davvero entusiasti nello scoprire quello che creerete” – ha detto Nathan Martz, google product manager, in occasione del lancio.

Leggi anche:  Oracle aiuta i team delle risorse umane a massimizzare la produttività e la crescita dei dipendenti