Tagetik annuncia la prima edizione della conferenza Insurance Day

L’evento, rivolto al mercato assicurativo italiano ed europeo, approfondirà i nuovi e futuri requisiti normativi e di reporting finanziario e le altre sfide che attendono le compagnie di assicurazione 

Tagetik ha annunciato che l’8 e il 9 settembre p.v. si terrà a Lucca, nel Complesso di San Francesco, la prima edizione della conferenza ‘Insurance Day’. Ad oggi, oltre 150 dirigenti e manager delle funzioni ‘Amministrazione, Finanza, Controllo e Rischio’, provenienti da 6 paesi europei, sono già registrati all’evento.

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La conferenza è rivolta ad approfondire i nuovi e futuri requisiti normativi e di reporting finanziario così come migliorare la gestione dei processi di budget, forecast e pianificazione e il ruolo che la tecnologia riveste per soddisfare questi e altri cambiamenti dirompenti che, nei prossimi anni, avranno un impatto significativo sulle funzioni ‘Amministrazione, Finanza, Controllo e Rischio’ delle compagnie di assicurazione.

Tagetik è riconosciuta dai principali analisti di mercato per la sua capacità di supportare il mercato assicurativo nel soddisfare requisiti normativi complessi. A marzo 2016, la soluzione ‘pre-packaged’ dell’azienda per soddisfare le richieste imposte dalla direttiva europea ‘Solvency II’ era utilizzata da 265 compagnie di assicurazione e più di 2.300 utenti in tutta Europa. Oltre all’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania), le compagnie che si sono affidate al software di Tagetik includono, tra gli altri: Talanx, Aegon, Assicurazioni Generali, Triglav, AIG, Allianz, Poste Vita, Menzis e Univè.

Le sessioni dell’evento saranno presentate da Tagetik e dai suoi partner KPMG e PwC. In particolare, l’agenda affronterà questi e altri argomenti:

  • IFRS 9, con una particolare attenzione al deterioramento delle attività finanziarie (‘Impairment of Financial Assets’), tra cui il calcolo ed il reporting sull’ ‘Expected Credit Loss’ (ECL 12 mesi e Lifetime) e sulla ‘Stage Allocation’;
  • Implementazione di complessi processi di pianificazione ‘rolling’ con uno specifico dettaglio sui Premi e sul Costo dei Sinistri;
  • IFRS 4, Fase 2, tra cui la dimostrazione di uno ‘starter kit’ a supporto degli approcci ‘Premium Allocation’ (PAA) e ‘Building Block’ (BBA) e relativi calcoli;
  • Solvency II, Pillar 2, con un focus sulla proiezione del ‘Solvency Capital Requirements’ (SCR) e del ‘Market Value Balance Sheet (MVBS) nell’orizzonte temporale del piano strategico e sulla redazione del documento ORSA (‘Own Risk and Solvency Assessment’);
  • Roadmap di prodotto, con l’opportunità approfondire feedback e suggerimenti da parte dei clienti per ulteriori futuri miglioramenti della soluzione.
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“Abbiamo investito risorse significative per rimanere al passo con i requisiti normativi stabiliti dall’EIOPA e dai singoli stati europei e garantire che la nostra soluzione abbia funzionalità avanzate di ‘intelligence’ finanziaria in grado di soddisfare tali richieste. Grazie al nostro ‘know-how’ nella gestione dei requisiti normativi per il mercato bancario e la forte esperienza nell’ambito della ‘disclosure’, del reporting e dell’integrazione dei dati finanziari, abbiamo, di fatto, un vantaggio nel comprendere e soddisfare le sfide attuali e future del settore assicurativo”, ha dichiarato Sabrina Rosati, Executive Vice President, Global Financial Services Practice Leader, Managing Director Italy.