Wacom lancia MobileStudio Pro, i nuovi mobile computer per i creativi

MobileStudio Pro

Il nuovo e leggero computer portatile di Wacom garantisce un’esperienza d’uso con la penna completamente rinnovata, potenti strumenti creativi tra cui una fotocamera 3D e la possibilità di eseguire versioni complete delle applicazioni software, assicurando ad artisti e progettisti 2D, 3D e CAD la libertà di esprimere la propria creatività ovunque si trovino

Wacom annuncia il lancio di MobileStudio Pro, una nuova linea di potenti e leggeri computer portatili dotati della nuova tecnologia della penna di Wacom, che consente ai professionisti impegnati nell’ambito della creazione di contenuti digitali di avere sempre con sé i più importanti strumenti di lavoro, in qualunque momento e ovunque si trovino. MobileStudio Pro offre un livello di controllo e una precisione senza precedenti in qualsiasi sessione creativa e gli utenti saranno entusiasti dei risultati che potranno ottenere. Con la penna di nuova progettazione Wacom Pro Pen 2, che garantisce una precisione del tratto e una sensibilità alla pressione quattro volte più elevate rispetto alla precedente penna professionale di Wacom, una risoluzione ottimizzata, grafica all’avanguardia, prestazioni dei colori eccellenti, una fotocamera 3D e altre innovazioni, Wacom MobileStudio Pro è l’ultima frontiera in termini di strumenti creativi per gli artisti e progettisti 2D, 3D e CAD più esigenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wacom ha messo a punto una famiglia di nuovi computer MobileStudio Pro da 13,3” e 15,6” per far fronte alle più svariate esigenze creative, di elaborazione e di budget dei moderni professionisti (con prezzi a partire da Eur 1.599,90). Gli utenti potranno scegliere tra sei configurazioni diverse: quattro modelli da 13,3” uniscono massima mobilità, prestazioni elevate e accuratezza dei colori, mentre due modelli da 15,6” garantiscono un’area di lavoro più ampia, con risoluzione 4K, prestazioni dei colori elevate e grafica NVIDIA Quadro di livello superiore. Fornito insieme a Windows 10, MobileStudio Pro offre tutta la potenza di cui i professionisti hanno bisogno per eseguire applicazioni standard del settore come Photoshop e Illustrator, oltre alle più impegnative applicazioni software creative 3D.

Leggi anche:  NetApp annuncia aggiornamenti all'unico storage dei dati unificato tra on-premise e cloud pubblico

“A differenza della maggior parte delle tavolette portatili di uso generale create per il mercato di massa, MobileStudio Pro di Wacom è stato pensato espressamente per le esigenze del professionista creativo e per le sue specifiche modalità di lavoro”, ha dichiarato Ed Neumann, Senior Vice President della Creative Business Unit di Wacom. “La nostra relazione duratura con la community dei creativi ci ha permesso di sviluppare una soluzione innovativa per questo settore che supera le aspettative dei clienti e garantisce l’esperienza migliore, più naturale e precisa che si possa immaginare.”

Nuova tecnologia della penna Wacom

MobileStudio Pro è il primo prodotto a offrire l’innovativa tecnologia della penna Wacom Pro Pen 2. Garantendo una precisione del tratto e una sensibilità alla pressione quattro volte più elevate rispetto alla precedente penna Pro Pen, Wacom conferma la propria attenzione alle prestazioni della penna, allo scopo di dare vita a un’esperienza intuitiva e fluida che trascende il digital divide. Gli utenti saranno inoltre entusiasti del tratto praticamente senza interruzioni, che consente di cogliere più rapidamente lo spunto creativo e mantenere più a lungo la concentrazione.

“Wacom ha rivoluzionato le tecnologie di input della penna più di 30 anni fa, quando ha presentato la prima penna sensibile alla pressione. Oggi continuiamo ad assicurare il design e l’esperienza creativa più all’avanguardia per i nostri clienti”, ha aggiunto Neumann. “Che si tratti di creare semplici illustrazioni 2D o realizzare un modello 3D, siamo certi che gli utenti di MobileStudio Pro troveranno la nuova penna digitale più vicina che mai ai supporti di scrittura tradizionali.”

Compatibilità 3D     

Gli industrial designer, i progettisti e i creatori di modelli 3D troveranno in MobileStudio Pro un’ampia gamma di funzionalità in grado di rendere più efficiente il loro flusso di lavoro e di ottimizzare la produttività. Pur essendo diversi uno dall’altro, i vari modelli di MobileStudio Pro dispongono tutti di potenti processori Intel e configurazioni di archiviazione e memoria che vanno da 64 a 512 GB. La scheda grafica NVIDIA Quadro disponibile nel modello da 15,6” di MobileStudio Pro velocizza la creazione di immagini generate al computer e la realizzazione di contenuti digitali.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

“La piattaforma NVIDIA Quadro M1000M assicura prestazioni eccellenti per le tavolette”, ha dichiarato Serge Palaric, Senior Director del settore Embedded & OEM di NVIDIA per l’area Europa, Medio Oriente e Africa. “In combinazione con Wacom Pro Pen 2, Wacom Mobile Studio Pro è la piattaforma ideale per progettisti, artisti e creativi che hanno bisogno di prestazioni di livello desktop ovunque si trovino.”

Inoltre, per gli utenti che desiderano acquisire scansioni 3D come punto di partenza per il processo di sviluppo, alcuni modelli selezionati di MobileStudio Pro includono la fotocamera RealSense 3D Intel.  La scansione può essere trasferita in un’applicazione software come ZBrush o Fusion 360 per la realizzazione di un modello 3D.

Workflow ottimizzato

Per accelerare il flusso di lavoro creativo sono state aggiunte varie funzionalità per la produttività pensate per velocizzare le operazioni, tra cui ExpressKeys, Touch Ring e pratici pulsanti sulla penna che permettono agli utenti di configurare in modo semplice e rapido le funzioni con un solo tocco.  Inoltre, la tecnologia opzionale Wacom Link consente agli utenti di collegare MobileStudio Pro a qualsiasi Mac o PC e di utilizzarlo come un display Cintiq standard: una straordinaria funzionalità per chi dispone di un Mac e preferisce lavorare con Mac OS nel proprio studio.

“MobileStudio Pro è strabiliante e rappresenta un enorme passo avanti rispetto al primo Cintiq Companion che possiedo”, ha dichiarato Glen Southern di SouthernGFX, una società con sede a Londra. “Cinema 4D, Maya e ZBrush sono fantastici sull’ultimo dispositivo mobile di Wacom e l’esperienza d’uso della penna, lo schermo, la velocità e il design sono semplicemente favolosi.”