Fujitsu migliora la gestione dei Big Data con PRIMEFLEX for Hadoop per SAP HANA Vora

Fujitsu estende i sistemi integrati PRIMEFLEX for Hadoop per SAP HANA Vora per aiutare le aziende di fascia enterprise a gestire più facilmente i Big Data e migliorare la business intelligence da più fonti di dati, sia strutturati che non strutturati.

Sempre più spesso le aziende decidono di ampliare il numero di fonti associate all’elaborazione dei Big Data, ma per far questo devono essere in grado di raccogliere e analizzare enormi volumi di informazioni. Per esempio, una vettura di Formula Uno genera in pista almeno 1 GB/sec. di dati, mentre i sensori di un nuovo motore a getto producono circa 10 GB/sec. di dati: indipendentemente dalla fonte da cui provengono, i dati  hanno valore per un’azienda solo quando possono essere analizzati in maniera rapida ed efficace e trasformarsi in informazioni utili per supportare il processo decisionale.

Per elaborare questo enorme volume di dati in modo economicamente conveniente e veloce, le aziende implementano spesso la piattaforma SAP HANA per i dati di business intelligence strutturati e Hadoop per trattare i  dati non strutturati. SAP HANA Vora permette alle aziende di combinare SAP HANA e Hadoop per analizzare grosse moli di dati  relativi ad entrambi i dataset; si tratta di una soluzione per il calcolo in-memory distribuito che sfrutta ed estende il framework di esecuzione Apache Spark per implementare analisi interattive su dati enterprise e Hadoop. La soluzione combina un motore di query in-memory con potenti funzioni come un database in-memory dedicato all’analisi in tempo reale di dati in termini quantitativi e algoritmici e un engine per l’analisi delle serie temporali.

I sistemi integrati PRIMEFLEX riducono la complessità e i rischi associati ai deployment di Big Data garantendo alle aziende un time-to-value più veloce. Questi package  pre-integrati e pre-collaudati combinano server, storage, connettività di rete e software, in un modello all-in-one. Fujitsu ha lavorato a stretto contatto con SAP per ottimizzare il proprio sistema integrato PRIMEFLEX for Hadoop allo scopo di supportare SAP HANA Vora in modo nativo.

Leggi anche:  Nuova release di SAS Viya: gli analytics in cloud

Come accade con ogni sistema PRIMEFLEX, le aziende possono lavorare con ulteriore serenità grazie ai servizi di pianificazione, deployment e integrazione offerti da Fujitsu, soluzioni che contribuiscono ad assicurare una perfetta integrazione in qualunque ambiente datacenter e avviare i sistemi in produzione prima possibile per iniziare a ricavarne valore. Fujitsu propone anche servizi di consulenza in ambito  Big Data  in aggiunta a servizi per manutenzione, integrazione e infrastrutture gestite.