La scaleup italiana TeamDev entra nell’acceleratore EIT Digital

La scaleup italiana TeamDev, che ha sviluppato la piattaforma di big data analytics “WiseTown” dedicata alle PA locali, entra a far parte dell’acceleratore EIT Digital per supportare i propri piani di crescita e accedere a nuovi mercati europei.

Fondata nel 2008, TeamDev è una pmi italiana del settore ICT con un focus particolare su innovazione tecnologica e system integration. La scaleup vanta una lunga esperienza nelle scienze geografiche e ambientali, agricoltura e smart city e ha appena sviluppato WiseTown, una piattaforma di analytics per big data dedicata alla pubblica amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo prodotto smart city è una soluzione B2B integrata con Fiware che raccoglie informazioni da diversi flussi di dati per identificare i problemi che interessano le città in diverse aree: riqualificazione urbana, raccolta rifiuti, sicurezza pubblica, trasporti, servizi sociali e questioni ambientali.

L’azienda è appena entrata a far parte dell’acceleratore EIT Digital al fine di accrescere la propria presenza non solo sul mercato locale ma anche su quello europeo, soprattutto in paesi come Spagna, Francia, Germania e Olanda. Si attende inoltre di accrescere il proprio organico attingendo ai talenti che l’Acceleratore EIT Digital mette a disposizione attraverso il programma EIT Digital Access to Market.

TeamDev entrerà a far parte anche del Digital Cities Action Line, programma che sfrutta la trasformazione digitale della città attraverso interazioni centralizzate, partecipative e collaborative tra tutti gli attori della città: amministrazione, fornitori di servizi per la città, aziende e cittadini. Questa trasformazione consente l’implementazione di innovativi servizi di informazione, mobilità e sicurezza nelle città.

Dolf Wittkamper, a capo di EIT Digital, ha così commentato: “Siamo davvero molto felici di dare il benvenuto a TeamDev nel nostro Acceleratore. L’azienda ha sviluppato un prodotto davvero innovativo che può adattarsi a qualsiasi contesto della pubblica amministrazione con ambizioni di applicazione a livello europeo. E amiamo particolarmente l’idea che non voglia focalizzarsi soltanto sulle grandi città ma anche sulle piccole. La sua impostazione è perfettamente in linea con il nostro motto in EIT Digital, ovvero quello di ‘guidare la trasformazione digitale europea’”.

Leggi anche:  SYS-DAT Group annuncia l’acquisizione di Equalis

Andrea Cruciani, CEO e fondatore of TeamDe, ha commentato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte dell’Acceleratore EIT Digital per sviluppare il nostro mercato. La nostra revenue nel 2016 è stata di €950K: ci attendiamo che possa raddoppiare entro il 2017 e contiamo di raggiungere alti paesi come Spagna, Olanda, Francia e Germania. Stiamo anche pianificando di far crescere la nostra squadra e intendiamo reclutare ulteriori 8 nuove risorse nel 2017 con l’aiuto dell’IET Digital Accelerator”.