Parte il chatBOTday Tour

Partecipa anche tu alla BOT economy

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il grande successo della prima edizione e le numerose richieste pervenute da ogni parte d’Italia l’evento di un giorno dedicato ai chatbots diventa itinerante.

Il CHATBOTDAY TOUR, parte da  Napoli il prossimo 24 febbraio presso la sede di Rework al Centro Direzionale e grazie alla partnership con il Talent Garden arriverà a Roma il 17 marzo al TAG di Poste Italiane e a seguire Torino il 10 Aprile nella nuova sede del TAG presso la Fondazione Agnelli per concludersi a Milano il 19 Maggio presso il TAG di Via Merano.

Il chatBOTday, organizzato da hackBiz è un’esperienza di un giorno per imparare cosa sono i chatbots, quali piattaforme usare per svilupparli e come usare i framework di intelligenza artificiale.

Insieme impareremo a creare il nostro primo chatbot utilizzando la piattaforma Facebook Messenger. Un solo giorno per essere on-line e dire Hello, bot!

Se vuoi sapere altro chatta con il nostro BOT…..http://bit.ly/fbmebot

I BOTs sono, assistenti digitali che erogano un servizio simulando l’interazione con un altro essere umano.

La prima caratteristica di un BOT è la sua facilità d’uso e la quasi assenza della fase di apprendimento, si utilizzano forme di comunicazione cui si è naturalmente abituati – come ad esempio Facebook Messenger.

La seconda caratteristica dei BOTs è il loro essere applicazioni residenti in applicazioni pre-esistenti: App-in-App.

La terza caratteristica dei BOTs è la possibilità di interagire  utilizzando algoritmi, proprietari o aperti, di Intelligenza Artificiale ed analisi semantica.

Vantaggi per tutti

Il vantaggio per l’utente è chiaro. Si arricchisce la gamma di servizi e funzionalità di applicazioni che già si utilizzano quotidianamente senza dover imparare nuove funzioni o scaricare nuove applicazioni: i BOTs solitamente sono esposti come un semplice link, cliccando si accede ad una nuova gamma di servizi.

Leggi anche:  Microsoft apre a tutti gli iPhone il supporto a Phone Link

Cosa cambia invece per gli sviluppatori? I  BOTs sono applicazioni di tipo back-end che elaborano le richieste degli utenti ed espongono il risultato dell’elaborazione. Se realizzo un’applicazione BOT per Facebook Messenger questa sarà disponibile fin da subito per iOS, Android, Windows Mobile e, soprattutto, per tutti i 900 milioni di utilizzatori del servizio made in Facebook.

I BOTs, offrono inoltre la possibilità di un engagement iniziale elevato e multi-piattaforma e ciò è uno strumento molto potente in termini di marketing e commerciale.

Solo su Facebook gli sviluppatori hanno costruito più di 34.000 bot per entrare in contatto con le persone, tu cosa stai aspettando?

Programma:

  • Chatbot ed App a confronto
  • Framework di intelligenza artificiale
  • Il mercato dei chatbot e le opportunità del Conversational Marketing
  • Case Study
  • Chatbot DIY: da zero al primo Messenger chatbot