ADICO: internazionalizzare l’impresa come, quando e perchè

Minsait assumerà 350 persone in Italia nel 2022

ADICO promuove l’incontro di mercoledì 27 Settembre presso l’Unione Confcommercio di Milano

ADICO, l’associazione italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing, con SIGMA CONSULTING, società specializzata nelle Ricerche di Mercato, e la collaborazione di Aice, l’Associazione italiana per il Commercio Estero presentano una interessante ricerca sulla internazionalizzazione delle imprese italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’introduzione di Michele Cimino, presidente ADICO e di Claudio Rotti, presidente Aice, Davide Rossi di Sigma Consulting presenterà i risultati dell’indagine “Internazionalizzazione delle imprese italiane”. “Ne esce uno spaccato estremamente articolato – afferma Davide Rossi – e, tra conferme e smentite di alcuni luoghi comuni, si intravede una profonda differenza di percezione tra coloro che hanno già vissuto l’esperienza dei mercati esteri e di chi ancora non l’ha fatto.”

Nell’introdurre quindi la tavola rotonda, e le testimonianze di aziende che hanno avuto successo nell’internazionalizzazione nei rispettivi settori, Michele Cimino dichiara “la considerazione importante che emerge riguarda la necessità di progettare la scelta di come e dove andare a cercare nuovi mercati non con metodi empirici ma pianificando il tipo di risorse interne ed esterne, le azioni di supporto, l’organizzazione di vendita e i partner necessari a vincere la sfida”.

L’incontro, che si terrà nella sala Colucci nel Palazzo dell’Unione Confcommercio di Corso Venezia  47 a Milano alle ore 17, è gratuito. Ai partecipanti è richiesta la previa prenotazione e la registrazione alle ore 16.30. Maggiori informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili su www.adico.it e presso la Segreteria ADICO, allo 02.6704080.

A tutti i partecipanti verrà distribuita in omaggio l’indagine sull’internazionalizzazione delle imprese e la Guida Aice/Confocommercio per rendere più agevole l’esportazione dei propri prodotti e servizi.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL