La nuova scoperta di Check Point Software Technologies

Un dispositivo su due è stato colpito dal malware data-stealing Redline

I ricercatori di Check Point hanno, infatti, scoperto una nuova e preoccupante tecnica che consente a qualsiasi malware già noto di bypassare anche le più comuni soluzioni di sicurezza, come antivirus di nuova generazione, strumenti di controllo e anti-ransomware.

La tecnica, soprannominata Bashware, sfrutta una nuova funzionalità di Windows 10 chiamata Subsystem for Linux (WSL), recentemente rilasciata in versione Beta e ora completamente integrata in Windows. Grazie a Windows Subsystem for Linux (WSL), gli sviluppatori possono usare tool e applicazioni per l’OS open-source nativamente, senza necessità di ricorrere alla virtualizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni di sicurezza esistenti non sono ancora adatte per controllare come le applicazioni Linux girano direttamente dentro a Windows, si tratta di un concetto ibrido che consente di eseguire contemporaneamente sia il sistema Linux sia quello Windows. Questo potrebbe aprire una porta per i criminali informatici che desiderano eseguire il loro codice malevolo sconosciuto e consentire loro di utilizzare le funzionalità fornite da WSL per nascondersi da prodotti di sicurezza che non hanno ancora integrato i meccanismi di rilevamento corretti.

Bashware è spaventoso perché mostra quanto sia facile sfruttare il meccanismo WSL per consentire a qualsiasi malware di superare i prodotti di sicurezza. Il team di ricerca di Check Point ha provato questa tecnica sulla maggior parte dei principali prodotti antivirus e di sicurezza sul mercato, bypassandoli tutti. Ciò significa che Bashware consente potenzialmente di infettare ciascuno dei 400 milioni di computer basati su Windows 10.

A seguito di questa scoperta, Check Point ha aggiornato le proprie soluzioni SandBlast Threat Prevention per proteggere i propri clienti da Bashware.

Leggi anche:  Roma e il suo litorale al centro di nuove connessioni con S3K