Collaboration in pole-position nei trend evolutivi delle nuove applicazioni di business

Svolta AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici della PA. Lavori in corso

I risultati della ricerca 2017 dell’Osservatorio Enterprise Application Governance del Politecnico di Milano

Top Consult, società leader da 30 anni nella gestione elettronica dei documenti e pioniere nella conservazione digitale degli stessi, è uno dei protagonisti di “Agile Digital Governance: pronti per la trasformazione digitale!”, il convegno dell’Osservatorio Enterprise Application Governance della School of Management del Politecnico di Milano che presenterà il 10 novembre i risultati della Ricerca 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Osservatorio, di cui Top Consult è partner, al suo secondo anno di attività ha coinvolto i responsabili Sistemi Informativi, gli Enterprise Architect e i Direttori delle Linee di Business delle grandi imprese italiane con l’obiettivo di analizzare in particolare i trend evolutivi della governance delle applicazioni enterprise soprattutto alla luce del raggiungimento della Digital Transformation. Sempre in pole position si trovano le applicazioni Collaboration, che sono anche una delle caratteristiche più innovative della piattaforma TopMedia Social NED di Top Consult.

Roberto Grieco, Chief Financial Officer di NolanGroup, il gruppo industriale bergamasco che produce caschi di fascia alta per motociclisti e li esporta in tutto il mondo, illustrerà al convegno le applicazioni Collaboration di Top Consult introdotte con successo in azienda e in continua crescita. Sono già in azione oltre cinquanta gruppi di lavoro collaborativi fra settori e uffici diversi: il lavoro si svolge in modo completamente nuovo, senza e-mail; i partecipanti sono sempre attivi, coinvolti e informati, operano in modo flessibile e “smart”, tutto viene tracciato e archiviato.

Pier Luigi Zaffagnini, CEO di Top Consult, ricorderà nella panel discussion come la tanto attesa Digital Transformation non possa prescindere dalla gestione documentale e dal suo ruolo decisivo nella digitalizzazione dei processi aziendali. La soluzione collaborativa Groupware gestisce i processi non strutturati con gruppi interfunzionali, mentre Social Flow automatizza i processi strutturati anche complessi integrando la gestione collaborativa delle pratiche con l’automazione collaborativa dei flussi documentali. Utilizzando anche le funzionalità native di firma elettronica di TopMedia Social NED si può abbandonare non solo la carta ma anche la penna, completando così l’ultimo miglio della Digital Transformation e realizzando la vera Impresa Digitale.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale illumina il futuro dell’Energia