L’AI di Microsoft sa disegnare

I ricercatori di Redmond hanno sviluppato un algoritmo che può realizzare un disegno partendo da istruzioni testuali. Una prima assoluta che apre a sviluppi interessanti

Se qualche mese eravamo stati abbagliati dall’intelligenza artificiale di Google, che poteva creare un doodle da una foto, il passo in avanti compiuto da Microsoft ci lascia a bocca aperta. I ricercatori della multinazionale hanno infatti sviluppato una AI che è in grado di realizzare qualcosa in più di un semplice schizzo, partendo da indicazioni testuali, dunque senza copiare o prendere spunto da un lavoro figurativo già esistente. Si tratta di una prima assoluta, almeno per quanto ne sappiamo e per ciò che compagnie attive nel settore comunicano, e che apre a scenari di integrazione neurale interessanti. Ovviamente il sistema è tutto fuorché perfetto ma il punto di partenza c’è ed è ben saldo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scenari coinvolgenti

“Se un utente digita su Bing volatile ciò che otterrà sarà una serie di immagini di volatili – ha spiegato Xiaodong He, che ha guidato la ricerca – ma qui assistiamo a qualcosa di completamente diverso, un sistema informatico che può creare il suo mondo partendo da zero. Questi uccelli non esistono realmente, sono il risultato dell’immaginazione di un computer e tutto ciò è fantastico”. Le idee per il futuro faticano a essere contenute in poche righe. Pensiamo a un software che sappia completare un progetto di architettura semplicemente ascoltando una voce umana o ridisegnare una mappa di interni allo stesso modo.

Ma anche strumenti di analisi predittiva e mappature, che non necessitano di input fisici dall’esterno ma finalizzano un lavoro basandosi su poche indicazioni di testo. Produzione multimediale, ingegneria, manufacturing e molte altre sono le destinazioni candidate a ospitare innovazioni del genere. Quando? Troppo presto per dirlo ma i ragazzi di Microsoft sono abbastanza lungimiranti per vedere già chiaramente il domani. Disegnato da un bot.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo