Digital Design Days: la terza edizione registra numeri record

Duemila partecipanti in arrivo da 48 Paesi per incontrare i guru. Contenuti e numeri rendono a Milano il primato nel digital design. La prima sessione dedicata ai giovani con la Commissione Europea. L’Assessore Roberta Cocco taglia il nastro al programma ufficiale

E’ iniziata la terza edizione dei Digital Design Days, l’evento internazionale dedicato al design digitale, all’innovazione aperta, alle tecnologie d’avanguardia, alla creatività, che comprende OFFF Milano, festival della cultura post-digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vincitore dell’Excellence Award come “Evento innovativo dell’anno 2017” di Federcongressi & Eventi, DDD ha già due anni di successo alle spalle, uno dei motivi per cui il Comune di Milano ne ha chiesto l’anticipazione rispetto alle date originariamente previste per renderlo parte fondamentale della Milano Digital Week.

L’evento è nel suo complesso un concentrato di capitale umano fatto di artisti, designer, storyteller, visionari, innovatori provenienti da tutto il mondo, che di anno in anno dimostrano sempre più interesse in quello che è diventato l’appuntamento di riferimento del settore. La terza edizione infatti registra una escalation rispetto alle precedenti, con presenze record e richiesta crescente di formazione.

Benny di Tommaso, co-fondatore di DDD, direttore di The Meeting Lab e organizzatore della DDD conferma: “Sarà un’edizione molto ricca, aspettiamo duemila persone da 48 paesi, abbiamo 50 tra i migliori speaker del mondo e il più alto numero di workshop di sempre: con tutto il team stiamo guardando questi tre giorni con grande aspettativa, siamo certi che sarà entusiasmante.”

Apertura con “Scegli il Tuo futuro“, incontro organizzato in collaborazione con la Commissione Europea per i giovani e gli studenti quale momento informativo sul mondo del design digitale e sulle professioni del futuro. Tra i relatori: Instilla e il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi anche:  Nelle aziende italiane la formazione e le policy in materia di Intelligenza Artificiale sono inadeguate

Inaugurazione ufficiale a cura di Filippo Spiezia, Co-Founder e Direttore Creativo di DDD; porta i saluti istituzionali Roberta Cocco, Assessore alla trasformazione Digitale e servizi civici del Comune di Milano.

La sessione di apertura e l’inaugurazione vengono trasmesse in streaming sui social network dei Digital Design Days.

Fino alle 18 di domenica 18, sul palco allestito al MegaWatt Court i riflettori punteranno su designer di fama mondiale, portatori delle proprie conoscenze ed esperienze in condivisione con i partecipanti.

Cinquanta speaker tra cui: David Carson, prima volta in Italia dal 1996; Joshua Davis; Ash Thorp; Kudo Takashi (TeamLab); Masashi Kawamura (Party); Anrick Bregman (Unit9); Chris Do (The Futur); Vitor Veras (Marvel Entertainment); Haraldur Thorleifsson (Ueno); Mr Bingo; Danny Yount (Prodigal Pictures); Ferdi Alici (Ouchhh); Michael Anthony Modena e Andy Thelander (Active Theory); Daan Klaver (Build in Amsterdam); Jeep Aaen (Hello Monday); Franz Fischnaller; Felipe Carvalho; Bert Musketon; Tobias Wuestefeld; Mike Zeng alias Zaoeyo.

Sul palco voci femminili tra le più note del comparto: Eylul Duranagac (Ouchhh); Ada Korvafaj (Producer at Ditroit); Marina Esmeraldo (Illustrator); Dot Lung (Mother of Social Media Dragons); Silvia Bormüller (Sketch Ambassador); Veronica Fuerte (Hey Studio); Tríona Butler (Google UX Director).

Uno dei pilastri che fanno dei Digital Design Days l’evento da non mancare è la formazione in workshop specifici, dove il “docente” è un guru del settore che mette a disposizione le proprie esperienze e conoscenze. La richiesta è stata maggiore del previsto, quindi l’organizzazione ha alzato il numero dei worskhop dai 6 iniziali a 10.

Ecco gli argomenti:

  • Creare concept con zbrush con le tavolette Wacom – Daniele Danko Angelozzi – Wacom
  • Crea il tuo Eroe con Wacom – Alessio Tommasetti – Wacom
  • Realizzazione del trailer DDD – Tobias Wuestefeld
  • Corso intensivo di Cinematic VR – Albert Dedeu – 360VR Barcelona
  • Framer per principianti – Silvia Bormüller – Sketch Ambassador
  • Sketch per principianti – Silvia Bormüller – Sketch Ambassador
  • Business of Design – Chris Do
  • Xpay: semplificare l’esperienza di pagamento e acquisto ecommerce – Dirk Pinamonti -NEXI
  • Human-Centred Digital Design for the construction industry – Renzo Giusti – Intesa Sanpaolo, Experentia
  • Service Design – Roberta Tassi – Team per la Trasformazione Digitale.
Leggi anche:  Maticmind diventa Cisco Premier Provider

“Siamo orgogliosi del lavoro fatto finora – afferma Filippo Spiezia, DDD Creative Director – I DDD si sono affermati in poco tempo come luogo riconosciuto e appuntamento di riferimento per la community dei designer digitali di ogni parte del mondo, una community internazionale, che va dagli studenti alle prime armi alle leggende affermate. Tutto questo ha reso l’evento come un luogo che non segue i trend ma li crea, elevando Milano a capitale mondiale del digital design e divenendo l’appuntamento perfetto per formarsi, riflettere, ispirarsi, incontrarsi, emozionarsi e dare nuovi input e linfa a tutti i settori della comunicazione digitale”.

Da non perdere, le sei installazioni digitali, vere e proprie opere d’arte interattive, coinvolgenti, emozionali in chi le ammira sia per il loro aspetto esteriore, sia per la loro complessità tecnica: NOI (Monogrid), One World one face (Adoratorio), Finding stillness (Field), AVA Particle Physics (Ouchhh), DEVX (Monogrid) e Digital Soul (Souldesigner); le ultime due in esclusiva per i partecipanti alla Networking Dinner Night di sabato 17, quando insieme alla sound designer Chiara Luzzana verrà creata la prima colonna sonora dei DDD.

Per facilitare il networking tra i partecipanti, quest’anno la novità si chiama Let’s Meet: una web App innovativa realizzata da Buzz Brothers di Ginevra che attraverso un matching intelligente facilita l’incontro, il colloquio e perfino lo scatto fotografico tra persone.

Il programma completo delle giornate è disponibile minuto per minuto attraverso la App dell’evento, realizzata da Roll Studio.

Contribuiscono alla realizzazione dei DDD 2018: Nexi, Intesa Sanpaolo, Deloitte Digital, Reply Triplesense, Team per la Trasformazione Digitale, Wacom, Sky, Microsoft, Unit 9.

Partner tecnici: Accademia di Belle Arti di Brera, Buzz Brothers, Intentions & Fatboy, FD Events, H2DO, Heineken, Mailchimp, Pixart Printing, Sketch, Tecnodome, Totem of design, Superbello, Kartell, Polycad, Melplast.

Leggi anche:  L'infrastruttura cloud di Oracle utilizzata da Microsoft per la ricerca conversazionale di Bing

Agencies & supporters: AQ, MONOGRID, Gusto IDS, Adoratorio, LAB81, Roll, MageSpecialist, 360vr Barcelona, LostConversation, Sarco, Inkout, Stefano Pollio, Plus Production, Create28, Scardigno Ruggiero, Rumax.

Media Partner: ADForum, ARTRPNR, Marketing Arena, Customer Management Insight, NetAddiction, Spot and web, Spremute Digitali, Motherboard, The Fashionable Lampoon, IndigoCommunication, Inno3, Vice, DotMug.

In collaborazione con: Commissione Europea e Milano Digital Week.