Mangiare cioccolato ad alta concentrazione di cacao abbassa lo stress e combatte le infiammazioni

Sappiamo già da precedenti studi che il cioccolato extra fondente migliora la memoria, in quanto i flavonoidi di cui è ricco fanno bene al cervello e migliorano le performance cognitive. Secondo una ricerca della Loma Linda University in California, mangiare cioccolato con un minimo di concentrazione di cacao del 70% avrebbe effetti positivi anche sui livelli di stress e sull’umore, aiutando anche a combattere le infiammazioni. La ricerca ha studiato l’effetto del cacao sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare, presentando poi i risultati all’Experimental Biology di San Diego. 

La concentrazione di cacao e l’impatto sul cervello

Il tipo di cioccolato preso in considerazione aveva un minimo del 70% di cacao e del 30% di zucchero di canna biologico. “Per anni abbiamo esaminato l’influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero – ha detto Lee S. Berk, docente e ricercatore in psiconeuroimmunologia e scienze alimentari – Maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l’impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull’umore, sul sistema immunitario”. 

L’azione antiossidante e antinfiammatoria dei flavonoidi del cacao era già stata messa in luce da precedenti ricerche, così come gli effetti benefici sulla salute del cervello e del sistema cardiovascolare.

L’azione dei flavonoidi

Tra i numerosi benefici che i flavonoidi del cacao apportano alla salute, sembra infatti che aiutino a migliorare la capacità della vista di processare le informazioni, migliorando le facoltà cognitive.  Il cioccolato è inoltre considerato un toccasana in gravidanzaprotegge contro diabete di tipo 2,migliora la circolazione, oltre che far bene ai denti, al cuore e persino alla forma fisica. Il cioccolato sembra che renda persino le persone che lo mangiano più intelligenti. Sono talmente numerosi i benefici che alcuni ricercatori hanno pensato di produrre ‘pillole al cioccolato’ a base di flavonoidi, per la prevenzione di infarto e ictus

I risultati dello studio californiano ora confermano che il consumo di cacao agisce sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l’iper-plasticità cerebrale e migliorando quindi l’elaborazione cognitiva, l’apprendimento e la memoria.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre