Waze: unica app a introdurre la funzionalità ZTL Pass per le Zone a traffico limitato

Waze continua a perseguire la sua volontà di ridurre il traffico e di conseguenza l’inquinamento nelle città, introducendo per prima la nuova feature “ZTL pass”.

Waze supporta l’impegno costante delle istituzioni a migliorare le condizioni delle nostre città sia a livello di mobilità sia a livello di ambiente. L’introduzione delle ZTL si schiera soprattutto a favore di una quotidianità volta al rispetto dell’ambiente in cui viviamo il cui scopo è quello di preservare sia lo stato dei centri storici ma anche la qualità dell’aria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, Waze si unisce a questa voce mandando un chiaro messaggio il cui scopo è la riduzione delle emissioni, grazie a percorsi ottimali e senza ingorghi. Il lancio avverrà inizialmente per le città di Milano e Roma e la funzionalità verrà progressivamente estesa anche ad altre aree urbane italiane, grazie al contributo in real time della community.

Da oggi Waze informa l’automobilista che il suo percorso attraversa una zona a traffico limitato così che, in assenza di specifici permessi, possa selezionare una via differente allo scopo di evitare multe.

Sarà inoltre possibile integrare gratuitamente sul proprio dispositivo un permesso dedicato ad una specifica ZTL cittadina attivando la funzione “Aggiungi ZTL pass” che consentirà a Waze di calcolare, in tempo reale, il percorso ottimale in base ai permessi e agli orari specifici della ZTL aggiunta, tenendo anche in considerazione le condizioni del traffico.

Grazie a questa nuova funzionalità, gli oltre 100milioni di Wazer nel mondo possono evitare spiacevoli multe nelle nostre città mentre i residenti potranno aggiungere permessi di accesso alle ZTL. Per ridurre la congestione stradale e l’inquinamento, le zone a traffico limitato, istituite soprattutto nei centri cittadini, utilizzano un sistema di sorveglianza dotato di telecamere. Queste aree sono contrassegnate da specifici cartelli stradali posizionati all’ingresso della via soggetta a restrizioni. Le ZTL variano per ciascuna città: orari di accesso, tipo di permesso per entrare e tipologia di veicolo. In alcune zona è previsto l’acquisto di un permesso mentre altre sono limitate al passaggio di veicoli specifici di emergenza e residenti, altre ancora invece consentono il passaggio a veicoli speciali come ad esempio taxi e motocicli pur non avendo uno specifico permesso.

Leggi anche:  Microsoft annuncia la disponibilità generale di Microsoft 365 Copilot in Italia

Per aggiungere il tuo pass, vai su Impostazioni> Navigazione> Aggiungi ZTL Pass