Per la prima volta a brescia il Qlik Sense Tour

Ospitato da ISFOR-Fondazione AIB l’evento gratuito più atteso dalle aziende che puntano sulla Business Intelligence

Il popolarissimo appuntamento itinerante sulle Analytics del player internazionale della B.I., da ben 8 anni nel Magic Quadrant di Gartner, offre il confronto diretto con alcuni tra i massimi esperti italiani per conoscere novità e casi applicativi e partecipare a ‘prove’ in diretta delle soluzioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Giovedì 7 Giugno, Brescia, Fondazione A.I.B. – ISFOR Formazione e ricerca, Via Nenni 30, ore 9,30-15,30 (ore 13 Buffet). Partecipazione libera previa iscrizione.

Prendere decisioni sulla base di tutte le informazioni e in tempo reale, dominando il mare di dati che l’azienda genera e di cui è in possesso è il fattore di successo nel business ai tempi dell’Impresa 4.0, l’organizzazione digitalizzata connessa con una infinità di altri sistemi digitalizzati e domotici, spesso a livello globale, tutti insieme generatori dei così detti Big Data.

Per avere subito un sensibile miglioramento dei risultati aziendali aumentando il QI dei dati da parte della dirigenza e della forza lavoro, occorre ottenere velocemente e facilmente quelli di cui si ha bisogno, con le interconnessioni più pertinenti.

Il Qlik Sense Tour 2018 è l’occasione per scoprire o approfondire il tema in poche ore e giovedì 7 Giugno per la prima volta una tappa si svolgerà a Brescia.

A ospitare l’evento è  ISFOR-Fondazione AIB, l’ente formativo accreditato in Regione Lombardia per la formazione continua, dedicato al distretto industriale più rilevante del Paese. La location è proprio nella sede dell’ente, in via Nenni 30, dalle ore 9,30 alle 15,30 (ore 13 Buffet).

L’autorevolezza di Qlik è oggettiva: Gartner ha posizionato nel Magic Quadrant questa tecnologia come leader tra le piattaforme di Analytics e Business Intelligence  per l’ottavo anno consecutivo. Non a caso sono oltre  45.000 multinazionali  le aziende  che hanno scelto i software Qlik per ottenere informazioni dai dati e migliorare il processo decisionale e lo scorso anno gli eventi del Qlik Sense Tour hanno registrato il tutto esaurito.

Leggi anche:  Earth day: dati, analytics e intelligenza artificiale per un futuro sostenibile

Qlik organizza il Tour in collaborazione con i più qualificati partner sul territorio:a Brescia le aziende incontreranno i Data Scientist di ITReview, pluripremiato reseller e implementatore di Qlik, specializzato in Advanced Analytics, selezionato anche dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova per l’animazione del laboratorio  sulla B.I. introdotto all’interno del nuovo corso di Business Management.

L’occasione bresciana quindi è da non perdere, in quanto la Business Intelligence ha avviato una rivoluzione nella gestione delle aziende, che lascerà inesorabilmente fuori dal mercato chi non saprà adeguarsi o che non lo farà al passo con l’evoluzione della tecnologia, specie se si tratta di organizzazioni che adottano strategie sempre meno centralizzate. Prova ne è che nelle realtà industriali più evolute è nata perfino una nuova figura di professionista specializzato, il Data Scientist, e di manager addetto, il Chief Data Officer.

Dalla produzione alla logistica fino alle vendite; dall’amministrazione al marketing  alla comunicazione e la gestione delle risorse umane: ogni funzione con la tecnologia ‘giusta’ può estrapolare, comprendere, misurare, elaborare e inteconnettere informazioni di dettaglio su ogni fase e attività.

Il Qlik Sense Tour 2018 (dal 23 Maggio al 13 Luglio) esplora in dettaglio Qlik Sense, una potente piattaforma che consente di ottenere velocemente informazioni significative dai dati. Il posizionamento della nuova soluzione si basa sull’obiettivo di mettere in grado chiunque, all’interno di un’azienda, nelle condizioni di poter creare in modo semplice dashboard dinamiche, utili per esplorare i dati e scoprire informazioni strategiche significative.

A Brescia, si potrà scoprire il futuro delle Analytics e conoscere le storie dei clienti Qlik che stanno già ottenendo risultati reali;  in particolare, sarà presentato il progetto ITReview- Rossimoda (Gruppo LVMH), realizzato per le funzioni produzione e controllo di gestione.

Leggi anche:  Information quality, deduplicare i dati per una governance migliore

Il Sales Manager ITReview Matteo Mazzalveri spiega: “ITReview ha scelto Brescia come location della tappa dedicata al Qlik Sense Tour, in quanto oggi è nel manifatturiero, tipico di questo territorio, che la Business Intelligence dà immediati ritorni e noi siamo fortemente specializzati proprio in tale ambito, con le soluzioni di Data Analytics e Data Visualization. Abbiamo infatti sviluppato cruscotti specifici per il monitoraggio e l’efficientamento produttivo, che vanno a coprire le più verticali esigenze industriali. Ne cito alcuni: efficienza /produzione, performance per reparto, catena e personale; analisi delle fasi produttive / avanzamento parametrizzazioni sugli ordini; conto terzisti / conto lavoro; monitoraggio costi di produzione; monitoraggio finiture di produzione, etc. La nostra esperienza specifica nel mondo produttivo è frutto di collaborazioni di lunga data con le più importanti realtà venete”.

Dichiara Cinzia Pollio, Direttore ISFOR: “Per ISFOR, l’evento si inquadra nell’ambito della formazione e delle iniziative di divulgazione sulla trasformazione digitale, tema su cui l’ente formativo è uscito con una proposta ampia e diversificata, rivolta a imprenditori, manager e tecnici delle aziende”.