SB Italia partner per il terzo anno di “Tech Talent Factory”

TECH TALENT FACTORY
SB Italia partner per il terzo anno di "Tech Talent Factory”

Un percorso biennale post diploma per diventare tecnico superiore per i metodi e le tecnologie di sviluppo di sistemi software (3^ edizione)

SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, aderisce, per il terzo anno, al progetto “TECH TALENT FACTORY”, istituito dalla Fondazione ITS Technologies Talent Factory di cui SB Italia è socia, per promuovere e incentivare concretamente la formazione di profili di tecnici dedicati allo sviluppo di sistemi software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono Scuole Speciali di Tecnologia, nate per iniziativa del Ministero dell’Istruzione nel 2008, con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi altamente professionalizzanti per giovani diplomati. L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere cultura scientifica e tecnologica, per favorire la formazione di professionalità nel comparto ICT che siano sempre più in linea con le attuali esigenze delle aziende di settore. Esigenze oggi più che mai sentite: infatti, secondo i dati del Cedefop, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, entro il 2020 in Italia avremo 135mila posti di lavoro vacanti in ambito ICT, mentre in Europa saranno 750mila. I dati di questo primo decennio di ITS in Italia è incoraggiante: l’82% delle ragazze e dei ragazzi, ad un anno dal diploma, lavorano (fonte Indire 2016).

SB Italia, oltre ad occuparsi della dotazione tecnologia necessaria per lo svolgimento delle lezioni, offrirà ad alcuni studenti la possibilità di effettuare un periodo di stage, per completarne la formazione in un ambiente lavorativo reale, con la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite. L’azienda ha ospitato alcuni ragazzi della prima e della seconda edizione del corso, che hanno svolto ciascuno 300 ore di tirocinio formativo presso le aree documentale, IT service Management, Business Intelligence, Portali e Sviluppo web dell’azienda.  5 tirocinanti su 8, al termine del periodo di stage, sono stati assunti.

Leggi anche:  Whistleblowing, che fare?

“Sosteniamo il progetto TTF con entusiasmo e convinzione, per il terzo anno. Crediamo fortemente nella formazione e in modo particolare nella cultura del “saper fare”: nel mondo ICT dove tutto cambia in fretta, il continuo sviluppo di competenze è fondamentale. Questo corso offre uno sbocco professionale qualificato, coerente con la professionalità acquisita e in linea con i parametri europei. I “nostri” ragazzi, al termine del biennio, acquisiscono un patrimonio di competenze davvero importante. A riprova di questo, noi in SB siamo passati ai fatti: ne abbiamo assunti già 5”, dichiara Massimo Missaglia, amministratore delegato di SB Italia.

I ragazzi partecipanti al corso biennale TTF apprenderanno a progettare e a realizzare soluzioni applicative scalabili ed efficienti sulle principali piattaforme cloud presenti sul mercato, a sviluppare attraverso i linguaggi di programmazione per applicazioni web e mobile e progettare e sviluppare basi di dati con diverse tipologie di database. Nel piano di studi, sono previste 800 ore di tirocinio formativo in aziende del settore, su un totale di 2000 ore di corso. La maggioranza delle docenze – più del 50% – è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro e tecnici aziendali specializzati intervengono sin dalla fase di progettazione della didattica, a forte connotazione esperienziale, affiancando gli allievi nelle attività d’aula, di tirocinio e di Project Work in azienda.

La Fondazione Technologies Talent Factory ha come fondatori e partner, oltre a SB Italia, Randstad Italia Spa, IIS Lagrange, Istituto Superiore Galilei – Luxemburg, l’Associazione CNOS-FAP RL, Emisfera, l’Università degli Studi di Bergamo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Assolombarda, Randstad HR Solutions Srl, ECOLE, Entity Solutions e Promethean Ltd, e si pone l’obiettivo di formare profili di tecnici dedicati allo sviluppo di sistemi software e all’Industria 4.0.

Leggi anche:  Le 5 regole della resilienza per trasformare la tua azienda

I corsi sono aperti a diplomati di istruzione secondaria.