Dati social e informazioni mediche, il Regno Unito ci pensa

Il Regno Unito sta sviluppando uno strumento di spionaggio digitale

Il governo di Londra vorrebbe unificare dataset informativi differenti per realizzare i profili maggiormente a rischio e prevenire i problemi di salute

Il governo del Regno Unito ha in mente un grande progetto: combinare le cartelle cliniche dei cittadini con le loro attività sui social media e altre informazioni lasciate online. Il motivo? Introdurre un sistema di prevenzione predittiva che dovrebbe migliorare la gestione delle persone a rischio. L’idea, secondo il segretario alla salute Matt Hancock, è quella di indirizzare messaggi specifici a chi ha “propensione ai problemi di salute”, rivelati dai loro smartphone e dai dati sulla posizione, così come dai post sui social media e ulteriori notizie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli attivisti per la privacy sono sul piede di guerra, visto che vedono nell’iniziativa una violazione della vita privata dei pazienti, che potrebbero anche essere meno propensi a condividere le informazioni con i propri medici di base. Hancock, tuttavia, sostiene che le attuali campagne di salute sono in gran parte sprecate perché colpiscono tutti, ad esempio attraverso la pubblicità su giornali, radio o televisione. “Finora, la salute pubblica si è essenzialmente occupata della popolazione nel suo  complesso e non di fasce particolari”.

Cosa succede

Così prosegue Hancock: “La campagna antifumo in TV è rivolta a tutti. Ma usando i dati, medici e digitali, opportunamente salvaguardati, per motivi di privacy e sfruttando altri dati demografici, si può capire quando qualcuno può avere una maggiore propensione a fumare e quindi indirizzare gli interventi molto più da vicino. Stiamo esplorando i servizi digitali che useranno le informazioni con le persone che scelgono di condividere, in base al consenso con i più alti standard sulla privacy dei dati, per offrire consigli precisi e mirati”.

Leggi anche:  Reddit prende il controllo dei subofrum “rivoltosi”

E i piani sono in gran parte un’estensione di quelli esistenti del Public Health England per l’utilizzo delle informazioni demografiche e dei contenuti mobili per inviare annunci personalizzati. Le organizzazioni in difesa dei consumatori insistono sul pericolo di questo eccesso di dettagli da più sorgenti, sottolineando come smartphone e altri device stiano diventando sempre più tag privilegiati per certi scopi.