La trasformazione nel panorama dei pagamenti europei

La trasformazione nel panorama dei pagamenti europei
SWIFT annuncia la pubblicazione di un nuovo documento sull'evoluzione dei pagamenti europei

Il white paper SWIFT esamina i passaggi chiave della trasformazione dei pagamenti in Europa, analizzando le sfide e le opportunità per le istituzioni finanziarie

SWIFT annuncia la pubblicazione di un nuovo documento sull’evoluzione dei pagamenti europei. Mentre è in corso un cambiamento a livello globale nei pagamenti all’ingrosso e al dettaglio, in Europa l’Eurosistema ha definito un percorso chiaro per il rinnovo dell’infrastruttura dei mercati finanziari. Questo, insieme a regolamenti come la Seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2), sta portando ad un periodo di profonda trasformazione del mercato dei pagamenti in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il documento esamina i driver del cambiamento nel settore dei pagamenti, sia a livello globale sia europeo, e delinea le sfide e le opportunità in un mercato che sta subendo la trasformazione più importante di sempre:

  • La digitalizzazione sta accrescendo le aspettative per pagamenti veloci, privi di attrito e senza confini, inseriti in catene di transazioni e negli ecosistemi, sia per acquisti al dettaglio sia per transazioni commerciali;
  • La tecnologia, che offre opportunità di innovazione ed efficienza, sta consentendo anche ai concorrenti – fintech, giganti della vendita al dettaglio, reti di carte e start-up di banche digitali – di sfidare i fornitori e i modelli di business già esistenti;
  • I regolatori intervengono per promuovere la concorrenza, per proteggere i diritti dei consumatori e promuovere l’efficienza e l’innovazione dei pagamenti, ad esempio richiedendo alle banche di condividere i dati dei clienti a fornitori terzi per informazioni sui conti e servizi di pagamento (open banking).

Alain Raes, Chief Executive EMEA e Asia Pacific di SWIFT, ha dichiarato: “Il settore finanziario sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. In questo contesto in continua evoluzione, per le infrastrutture di mercato e istituzioni finanziarie è necessario rinnovare la propria infrastruttura e rimodellare i propri modelli di business per soddisfare le aspettative dei clienti e sfruttare nuove opportunità. Ci impegniamo a sostenere la nostra comunità in questa trasformazione come partner di fiducia.”

Leggi anche:  Pagamenti internazionali: le sfide e le opportunità per le banche

Con l’arrivo della seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), l’open banking in Europa è guidata dall’agenda normativa, consentendo alle società fintech e ad altri innovatori di offrire nuovi prodotti e servizi ad un ampio mercato. Anche la crescita dei pagamenti istantanei sta procedendo positivamente, con molte iniziative interne già live o in fase di attuazione; il servizio paneuropeo RT1 di EBA CLEARING è già in funzione e TIPS (TARGET Instant Payment Settlement) paneuropeo dell’Eurosistema è pronto per essere live a Novembre 2018.

Le infrastrutture di mercato per pagamenti si stanno riprogettando e rinnovando, in modo da offrire una maggiore efficienza operativa, garanzia di liquidità e supportando al contempo l’innovazione. L’adozione globale dello standard ISO 20022 sta progredendo rapidamente, con TARGET2 pronto a migrare nel 2021, EURO1 di EBA CLEARING e i pagamenti transfrontalieri su SWIFT pianificati per la migrazione nello stesso periodo di tempo.

Tutti questi cambiamenti – nuovi livelli di concorrenza, grande innovazione tecnologica e un rimodellamento senza precedenti di prodotti, relazioni e tempi di pagamento che erano stati accettati da tempo – esercitano una forte pressione sulle banche, che si trovano a reinventarsi e trovare nuove modalità di business continuando ad ottenere il massimo dai loro asset esistenti: base clienti e dati, capacità di gestione del rischio, forza del bilancio, conoscenza del settore e fiducia.

Il documento delinea alcune delle scelte che le istituzioni finanziarie affrontano e contiene i contributi di cinque grandi banche su come vedono il futuro. In un documento complementare, disponibile anche su swift.com, SWIFT illustra come sta evolvendo il suo portafoglio di prodotti e servizi per supportare i clienti attraverso i cambiamenti che avvengono nel panorama dei pagamenti.

Leggi anche:  Finanza: l’innovazione diventa “Unlimited” per CRIF