BitTorrent lancia un token basato su Tron

BitTorrent lancia un token basato su Tron

Arriverà presto BTT, la prima criptovaluta supportata dalla piattaforma di P2P, disponibile in 990 miliardi sull’exchange di Launchpad

BitTorrent, che ha aperto la strada alla tecnologia peer-to-peer per la condivisione di file su internet, sta creando la propria criptovaluta. Emessa dalla BitTorrent Foundation con sede a Singapore, il nuovo token (conosciuto come BTT) vivrà sul protocollo Tron, sviluppato dall’omonima azienda, che ha acquisito BitTorrent (con oltre 100 milioni di utenti) a giugno dello scorso anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La mossa segue l’annuncio di Project Atlas, rivelato in estate, una nuova iterazione del software P2P che consente agli utenti di guadagnare criptomonete a seguito dello sharing dei file. Ora entra in gioco il token BTT, che permetterà a chi carica documenti di ricevere somme in ron dagli altri, anche nel caso in cui chi scarica abbia bisogno di maggiore banda e dunque sia disposto a pagare qualcosa in più.

Lancio prossimo

BTT verrà lanciato prossimamente da Binance Launchpad, piattaforma per la vendita di token, gestita dal popolare Exchange Binance. Simile al TRC-10 (paragonabile ai token ERC-20 che girano sopra Ethereum), BTT verrà prodotto con una fornitura totale di 990 miliardi. Dopo la disponibilità per gli account non statunitensi del programma “Launchpad”, tra qualche mese i Tron di BitTorrent verranno distribuiti selettivamente tramite degli airdrop.

Stando alla comunicazione ufficiale, l’obiettivo del progetto BTT è di creare una piattaforma decentralizzata basata sulla criptovaluta, che punti tutto sulla vasta community di utenti affezionati. Non a caso BitTorrent, creato per la prima volta nel 2004, è la più grande rete P2P decentralizzata al mondo, capace di generare il 22% del traffico in upload e il 3% di quello in download a livello globale.

Leggi anche:  Confartigianato Imprese Alto Milanese sceglie la soluzione VDI di Sangfor Technologies