Safer Internet Day: i consigli per utilizzare Twitter in modo più sicuro

Twitter: lanciato il nuovo processo di verifica per ottenere il badge blu

Twitter per Safer Internet Day lancia un emoji speciale e i consigli per proteggere il proprio profilo e i tweet con una serie di strumenti che spesso gli utenti di Twitter non conoscono in modo approfondito

Twitter ha lanciato un emoji speciale, nella giornata di oggi, dedicata al “​Safer Internet Day​”. L’emoji, che rappresenta la Terra nel palmo delle mani di una persona, si attiva quando viene pubblicato un tweet con gli hashtag ​#SaferInternetDay,​ ​#SaferInternetDay2019and ​#SID2019​.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Karen White, Head of Public Policy di Twitter EMEA ha commentato: “​Twitter è entusiasta di supportare il #SaferInternetDay, che contribuisce alla sensibilizzazione delle problematiche che emergono nel mondo del web. Solo nel 2018, abbiamo fatto grandi passi in avanti sul tema della sicurezza, apportando oltre 70 modifiche alla nostra piattaforma, alle politiche e ai vari processi per rendere Twitter un luogo sempre più sicuro​”.

“​Crediamo che tutti su Twitter dovrebbero sentirsi sicuri nell’esprimere le proprie opinioni attraverso i tweet, ed è nostro compito renderlo possibile. Quest’anno stiamo supportando la nostra rete globale di partner dedicati alla sicurezza e abbiamo lanciato un ​emoji speciale ​per gli hashtag ​#SaferInternetDay e #SID2019 i​ n 13 lingue diverse, proprio per promuovere la conversazione sulla piattaforma e per rendere Internet un luogo migliore.”

Twitter ha creato un kit di strumenti utili per la sicurezza che permette di decidere cosa vedere e con chi interagire.

Ecco alcuni consigli per personalizzare e migliorare la propria esperienza su Twitter:

Unfollow: Con questo strumento è possibile smettere di seguire un account, in modo da non visualizzare più i tweet nella propria timeline. Inoltre, sarà sempre possibile continuare a visualizzare i tweet in base alle proprie esigenze visitando il profilo che non si segue più, a meno che i tweet dell’account non siano protetti. Smettere di seguire qualcuno non impedisce a quest’ultimo di contattare chi non lo segue più, vedere i tweet o seguirlo.

Leggi anche:  Cisco Duo Trusted Access Report 2024. Ecco come sarà il futuro dell’accesso in rete

BloccoIl blocco è una funzionalità che aiuta a controllare come interagire con altri profili su Twitter. Questa funzione consente a tutti di impedire a determinati account di contattarli, vedere i propri tweet e seguirli. Una volta inserito il blocco, gli utenti bloccati non possono più vedere i tweet né inviare messaggi, ma se il profilo è pubblico, gli utenti bloccati possono comunque vedere i tweet.

Blocco AvanzatoE’ possibile esportare una lista di account bloccati da condividere con un’altra persona e importare altre liste utilizzando questo strumento.

Muto: E’ possibile rimuovere i tweet di un utente dalla propria timeline senza smettere di seguirlo o bloccarlo. Se si vuole silenziare una determinata parola, conversazione, frase, emoji o hashtag basta usare il “​Muto Avanzato​”.

Disabilitare la ricezione di messaggi direttiÈ possibile impedire agli account che non si seguono di inviare messaggi diretti. Da notare che con la disattivazione di questa impostazione non vengono bloccati gli account con i quali precedentemente si sono avute conversazioni.

Filtro per le notificheCon questo strumento è possibile applicare filtri diversi a seconda del tipo di notifiche che si ricevono. Il filtro qualità, quando attivo, rimuove le notifiche per i contenuti di bassa qualità, come i tweet spam. Silenziare le notifiche permette di silenziare parole e contenuti che non vogliono essere visti nelle notifiche. Con il filtro avanzato è addirittura possibile disabilitare le notifiche da determinati account o in un determinato periodo di tempo.

Proteggere i tweet​Quando ci si iscrive su Twitter, di default i tweet sono pubblici, il che significa che chiunque può visualizzarli e interagire. Se si decide di proteggere i propri tweet, con questo strumento si rende privato il profilo e gli altri utenti di Twitter dovranno inviare una richiesta per potervi seguire. Tutti gli account che vi seguivano già prima che i vostri tweet fossero protetti continueranno a potervi seguire (ciò significa che non è necessario approvarli nuovamente), ma si può impedire loro di seguirvi, bloccandoli.

Leggi anche:  Netskope è il primo vendor di sicurezza a offrire Security Service Edge a livello globale con un'esperienza utente localizzata e senza interruzioni

Ricerca sicura:​ La funzione di Ricerca Sicura rimuove i contenuti potenzialmente sensibili dalla pagina di ricerca, come quelli i profili bloccati o silenziati.

Immagini sensibiliCon questo strumento è possibile disattivare la visualizzazione di contenuti e immagini che potrebbero urtare la sensibilità di chi guarda. L’impostazione predefinita di Twitter permette di ricevere un avviso presente nel tweet, prima di vedere un contenuto potenzialmente sensibile. Questo può essere regolato nelle impostazioni.