Il Mate 30 potrebbe avere il 5G

Il Mate 30 potrebbe avere il 5G

A pochi giorni dal lancio del P30 e P30 Pro, torniamo a parlare del prossimo smartphone di Huawei, atteso in autunno

Huawei ha appena lanciato i suoi nuovi smartphone di punta, Huawei P30 e P30 Pro. Ma visto che non vi è stata alcuna menzione di una versione 5G, nonostante i concorrenti come Samsung e Xiaomi ne abbiano in portafoglio, molti ipotizzano che il primo terminale del gruppo capace di supportare il nuovo standard sarà il Mate 30. Parlando all’evento di lancio a Parigi, il CEO Richard Yu ha detto che la società sta “considerando” la possibilità di inserire device 5G nella prossima serie di telefoni Mate, aggiungendo che sia il P30 e il P30 Pro non montano antenne ad-hoc visto che ciò avrebbe alzato troppo il prezzo dei dispositivi, senza l’opportunità di poter ancora godere della tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutto rimandato al Mate 30

Yu ha confermato di credere nel 5G come opportunità di sviluppo delle reti ma anche che una vera implementazione non ci sarà prima della fine dell’anno. Considerando che il Mate 30 verrà presentato, stando a quanto successo gli anni scorsi, in autunno, è ipotizzabile pensare che il supporto sarà inserito a bordo dello smartphone, così da far provare l’ebbrezza dello standard ai clienti nei paesi che già lo avranno, Cina e Corea del Sud tra tutti. In realtà, il Mate 30 non sarà il solo 5G di Huawei anzi. In calce all’estate vedremo la commercializzazione del Mate X, pieghevole della casa, con già un’antenna 5G. Certo è che, a differenza di quest’ultimo, il Mate 30 avrà un prezzo minore dunque godrà di una maggiore accessibilità da parte del grande pubblico.

Leggi anche:  Canon serie imagePRESS V: più di 2.300 unità vendute nella regione EMEA

La data di uscita del prossimo Mate è ancora lontana e in pratica non sappiamo nulla in merito ad hardware, specifiche tecniche e funzionalità esclusive. Ma il 5G pare essere una mezza certezza, con tutto il corredo di rivoluzioni che porterà con sé.