Visual Studio Code arriva su Linux

Visual Studio Code arriva su Linux

Microsoft ha portato il software negli Snap di Ubuntu, garantendo aggiornamenti, stabilità e affidabilità alla community

Microsoft continua la sua scommessa su Linux con il rilascio di Visual Studio Code quale Ubuntu Snap. Per chi non lo sapesse, Ubuntu Snap è il nome dato ai pacchetti containerizzati in grado di funzionare in qualsiasi ambiente Linux, on-device, on-premise o nel cloud, senza alcuna differenza. Possono essere aggiornati automaticamente e sono effettivamente sandbox, il che significa che li rende estremamente sicuri. Sebbene creati e gestiti da Ubuntu, gli Snap funzionano su oltre 40 diverse distribuzioni, incluse quelle più di successo aziendale, come Red Hat, Mint e Suse. Microsoft Visual Studio Code è invece un editor di codice leggero e versatile, con opzioni per la creazione di app regolari, nonché cloud e web. Include il supporto per il debug, l’esecuzione di attività e il controllo della versione su più framework. Tutto ciò, adesso, è unito alle potenzialità della community del pinguino più nerd che vi sia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa abbiamo

João Moreno, un ingegnere di sviluppo software di Microsoft Visual Studio Code, ha dichiarato: “La funzionalità di aggiornamento automatico di Snap è un grande vantaggio: è chiaro che c’è una comunità fiorente attorno a Snaps e che sta andando avanti ad un ritmo eccezionale. Canonical ha la nostra fiducia per il suo sviluppo continuo e per questo intravediamo un futuro assieme a lungo termine”. Il sempre più stretto livello di cooperazione tra Microsoft e Linux è divenuto serrante sotto il mandato di Satya Nadella, punteggiato dal rilascio di parti del codice sorgente di Microsoft alla comunità open-source; una mossa che molti avrebbero paragonato pochi anni fa al primo stadio di follia in Redmond.

Leggi anche:  Seeweb, il valore del GPU Computing integrato con Kubernetes

“Visual Studio Code è estremamente popolare ed è fantastico poterlo estendere all’ecosistema Linux – ha commentato Evan Dandrea, responsabile tecnico di Canonical – gli sviluppatori sono la linfa vitale di Snap ed è bello vedere questo riconoscimento da parte di Microsoft nel fornire agli utenti gli ultimi aggiornamenti senza problemi di garanzia su rollback e contenimento”. Per cominciare, basta andare su www.snapcraft.io e scaricare il pacchetto dello Snap, magari dando un occhio a tutti gli altri a disposizione.