La tecnologia Epson nella mostra “Ultima Cena per Immagini” al Cenacolo

La tecnologia Epson nella mostra

In occasione della mostra L’Ultima Cena per immagini, Epson ha messo a disposizione la propria tecnologia per la digitalizzazione e la stampa di una parte del patrimonio fotografico relativo alla storia di conservazione e al restauro del capolavoro di Leonardo e del complesso delle Grazie

Conservare la memoria e la conoscenza e condividerla: è con questo spirito che Epson ha deciso di mettere a disposizione la propria tecnologia e competenza per affiancare i promotori del progetto “L’Ultima Cena per immagini”, a partire dalla digitalizzazione di una parte significativa del patrimonio fotografico che documenta le opere di conservazione e restauro del museo e del capolavoro di Leonardo, sino alla mostra “Ultima Cena per Immagini – La fotografia racconta la storia del Novecento” – dal 28 maggio all’8 dicembre, presso il Museo del Cenacolo – che, in decine di stampe digitali racconta “una storia appassionante e a tratti avventurosa”, dal bombardamento aereo del 1943 alle grandi campagne di restauro del Novecento.

“Nell’ambito del nostro impegno volto a promuovere la tecnologia a servizio della cultura – ha commentato Silvia Macchi, Marketing Manager di Epson Italia – anche in questa occasione, le soluzioni Epson si sono rivelate un elemento essenziale. Gli scanner hanno permesso di digitalizzare e in alcuni casi anche di rendere fruibili originali molto delicati, le stampanti di riprodurli in maniera precisa perché tutti possano conoscere e apprezzare questa straordinaria vicenda”.

Il progetto di digitalizzazione del fondo fotografico sul Cenacolo di Leonardo Da Vinci

Il materiale fotografico prodotto sull’Ultima Cena in svariate epoche ha un’importanza fondamentale per la memoria e la storia di cui fa parte: racconta infatti le vicissitudini che ha subito, ad esempio durante i periodi di guerra, ma anche le opere di conservazione e restauro e le iniziative per la sua valorizzazione.

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Migliaia e migliaia di immagini scattate con varie tecniche, disponibili su supporti di tipo, consistenza e fragilità differenti e conservati nell’Archivio Fotografico Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Milano. Per salvaguardare questo patrimonio storico-artistico, il Polo Museale Regionale della Lombardia ha affidato il progetto di digitalizzazione, con un primo blocco di 1.000 immagini da acquisire in breve tempo, alla Fondazione Cineteca Italiana che proprio in questo genere di recupero vanta una notevole e pluriennale esperienza.

Con due scanner Epson, in sole cinque settimane, sono stati acquisiti tutti gli originali, realizzati con tecniche fotografiche caratteristiche dell’epoca in cui sono stati scattati (albumine, gelatine ai sali d’argento su carta baritata o politenata, perfino aristotipi di fine ‘800), e in formati compresi fra il classico 18×24 cm e il 40×50 cm.

“Il nostro compito è stato facilitato non solo dall’intuitività e semplicità d’uso degli scanner – ha spiegato Maela Brevi, catalogatrice per Fondazione Cineteca Italiana – ma anche dalla presenza di varie funzioni che ci hanno permesso di velocizzare il lavoro di acquisizione: dall’anteprima di immagine per valutare il risultato finale, alle opzioni di miglioramento dell’immagine digitalizzata, come l’eliminazione automatica dei graffi e della polvere.”