Trasformazione digitale e “human touch”

Trasformazione digitale e “human touch”

Profondi cambiamenti stanno rivoluzionando il business e la vita delle persone. Di fronte a essi, un fattore sarà sempre più distintivo nella competizione delle aziende: quello umano.

A fare la differenza, saranno sempre di meno l’omologazione e sempre di più l’originalità in termini di competenze, idee e relazioni. Tutto questo abilitato dal migliore utilizzo delle soluzioni digitali. Uno scenario più vicino di quanto si pensi che – però – non è affatto scontato nella sua realizzazione. Tocca agli attori economici, oltre che politici e sociali, fare una scelta di campo e orientare le scelte in questa direzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Personalmente, ho accettato di guidare in Italia lo sviluppo di Axians (brand da 2,3 miliardi e 10mila persone in 22 paesi) anche perché sono convinto che qui – nel Paese dell’ingegno, della qualità e della creatività – la sfida abbia un valore particolare. Per vincerla, oltre alla consapevolezza dei nostri punti di forza comuni, servono – tuttavia – umiltà, pragmatismo e spirito di collaborazione.

La trasformazione digitale è infatti per tutti giunta a una svolta. Partenza e arrivo di ogni strategia aziendale sono i “dati”: la loro importanza cresce perché aumenta la capacità sia di raccoglierli che di elaborarli. L’attenzione si sposta dalla quantità (assunta ormai la crescita esponenziale, per esempio col 5G) alla qualità: importante è raccoglierli, ma ancor più sapere cosa farne per assumere le decisioni.

I dati portano al centro tre framework tecnologici: AI, analytics e IoT. Sono questi i pilastri su cui progressivamente si potrà delineare un nuovo ruolo per lo “human touch” e nuovo valore nel business. Perché ciò sia possibile, va considerato ciò che accomuna davvero queste tecnologie e le rende non soltanto possibili da sole, ma utili insieme: l’infrastruttura.

Come il cammino dei dati è ininterrotto, allo stesso modo devono riprogettarsi gli oggetti e le attività sottostanti per essere funzionali in tutte le fasi: dalla raccolta al trasporto, dalla conservazione all’elaborazione, fino alla sicurezza in tutte le situazioni. Cambiamenti che impattano profondamente l’organizzazione al pari della cultura aziendale. Guardiamo all’effetto in ambienti storicamente localizzati e “chiusi”, come quelli della fabbrica tradizionale, costretti ad aprirsi al 4.0 facendo convergere gli ambiti IT e OT.  Dall’altro lato, persino luoghi “aperti” per definizione come gli hub logistici non possono esimersi dal cambiare: penso al porto di Rotterdam, il più grande al mondo, che anche grazie ad Axians ha recentemente integrato sistemi, informazioni e attività assai eterogenee (dai movimenti di navi e merci fino alle condizioni meteomarine) diventando il più smart al mondo.

Leggi anche:  Tre passi per conoscere i nostri clienti

In tutti i verticali cambiano i processi, i prodotti e l’interazione con partner e fornitori lungo la catena del valore (sempre più internazionale). Altrettanto accade con i clienti, siano essi consumatori finali o altre aziende. In un tale scenario, ogni impresa e ogni territorio può diventare un vero e proprio snodo di innovazione, interconnesso con gli altri.

Tra i trend che anche noi, con le nostre business unit verticali, vediamo c’è quindi l’opportunità di far convergere bisogni e soluzioni tra settori fino a ieri considerati distanti (quali industria e retail, navale e hospitality, sanità ed educazione, logistica e smart city). Grazie al trasferimento orizzontale di esperienze, è possibile immaginare osmosi inedite, con forti impatti su efficacia, efficienza e ROI: grazie ai digital enablers, innovazioni e best practices possono diventare così patrimonio per i successivi progetti e per l’intero ecosistema. In un momento in cui il nostro Paese torna al centro delle grandi direttrici globali che spostano merci, persone e idee – credo sia fondamentale che tutti gli attori lavorino insieme per cogliere l’opportunità di una “via italiana” alla trasformazione digitale.

Thomas Panozzo, managing director di Axians Italia