iTunes è morta? Non su Windows

iTunes è morta? Non su Windows

Se su macOS il destino della piattaforma è segnato, questa continuerà a vivere sui sistemi Windows, come app Win32, x64 e UWP

Una notizia che ci ha sorpreso più per quello che iTunes rappresenta che per la sua reale e attuale utilità. Entro qualche mese, probabilmente con il rilascio pubblico del nuovo sistema operativo per i Mac a settembre, Apple eliminerà iTunes dai computer potenziati dal proprio OS. Il motivo? Il client verrà sostituito da app specifiche, dedicate alla musica, ai film e ai podcast.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutto ciò invece non avverrà su Windows, per un motivo più che evidente. Apple ha pensato bene di diffondere le applicazioni che prenderanno il posto di iTunes solo, o almeno prima, su macOS e poi eventualmente altrove. Non potendo lasciare gli utenti senza un approdo ufficiale, la compagnia di Cupertino lascerà iTunes su Windows, la dove si trova, come software Win32, x64 e UWP.

Cosa sappiamo di iTunes

È improbabile che iTunes possa vivere per sempre su Windows, ma comprensibilmente, l’attenzione sarà rivolta al cambiamento sui prodotti a marchio Apple. Gli utenti Windows, quando si sceglierà di tagliare la piattaforma ovunque, perderanno la possibilità di accesso al catalogo. A quel punto avremo già app peculiari pure sul sistema di Microsoft? Difficile dirlo ma potrebbe essere di no, visto che l’industria digitale è cambiata fortemente negli ultimi anni, lasciando iTunes un po’ a sé stessa.

Persino chi ha un Mac non si è strappato i capelli alla notizia della dismissione del client che, lo ricordiamo, lascerà alle persone tutti i loro download intatti e presenti sia sul computer che online, semplicemente sulle applicazioni dedicate e in un formato proprietario. Ad ogni modo, nessuna delle modifiche avverrà fino alla prossima versione di macOS, denominata Catalina, la cui uscita è prevista per questo autunno.

Leggi anche:  DataPops: al via la seconda stagione del podcast firmato Denodo