Kubix Link aiuta le aziende del fashion a ridefinire la customer experience

Kubix Link aiuta le aziende del fashion a ridefinire la customer experience

La pionieristica piattaforma cloud di Lectra trasforma in realtà il concetto “see now, buy now, wear now” consentendo alle aziende del fashion di offrire la migliore customer experience

Lectra consolida il suo ruolo di leader nelle tecnologie per il fashion con Kubix Link, una piattaforma cloud che integra tutti i processi aziendali, dall’ideazione al punto vendita. Questa soluzione offre alle aziende del settore una visione consolidata di tutte le informazioni relative a ogni prodotto. Grazie a un’interfaccia Web-standard e a strumenti di comunicazione ispirati ai social media, le aziende del fashion potranno lavorare in modo più rapido e più intelligente e offrire un’impeccabile esperienza omni-channel ai propri clienti, creando prodotti di successo e commercializzandoli con un clic.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I consumatori di moda iperconnessi, con le loro crescenti aspettative in fatto di customer experience e omnicanalità, stanno trasformando il settore. Le aziende del fashion devono reagire velocemente a questi cambiamenti sviluppando più prodotti in tempi sempre più stretti. Tuttavia, con l’aumento del numero di collezioni, cresce anche il volume di dati frammentati, distribuiti su vari sistemi e piattaforme in diversi formati. Ricavare valore dai dati diventa ogni giorno più difficile e complica i processi decisionali. “Storicamente, le tradizionali soluzioni PLM si limitavano al processo di sviluppo prodotto. Tuttavia, nel contesto attuale del fashion, ciò non è più sufficiente. Sono necessarie soluzioni che coprano l’intero ecosistema e non solo una sua parte”, spiega Giampaolo Urbani, Product Manager, Kubix Link di Lectra. “Ed è qui che Kubix Link può fare la differenza”.

La magia di Kubix Link consiste nella capacità di trasformare i dati collettivi in informazioni di immediato interesse pratico. La soluzione, che incorpora le funzionalità PLM, PIM e DAM, può integrare un’ampia gamma di sistemi IT nuovi o di legacy, come ERP, CRM e WMS, ed elaborare ingenti quantità di dati provenienti dall’intero ecosistema del fashion, consolidando tutte le informazioni e presentandole in modo efficiente, strutturato e comprensibile. Kubix Link, grazie all’interfaccia ispirata al Web, consente agli utenti di navigare e cercare con facilità le informazioni sui prodotti. I manager possono ottenere una visione panoramica, creare report, comunicare e aggiornare istantaneamente le informazioni su ogni dispositivo. In questo modo, potranno concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto, dando libero sfogo all’innovazione. Uno dei molti entusiasti utilizzatori di Kubix Link, Davide Nebbia, CIO di Corneliani, promuove a pieni voti questa tecnologia. “Grazie a Kubix Link, riusciamo a produrre costantemente capi di alta qualità, avvalendoci di una piattaforma software all’avanguardia che ci permette di condividere le informazioni, assicurando la qualità finale e la fluidità del processo di produzione”, spiega.

Leggi anche:  Oracle Cloud aiuta Marriott International a migliorare la gestione delle sue proprietà

Kubix Link è basato sulla tecnologia cloud ed è compatibile con i principi dell’Industria 4.0: è connesso, adattabile, potente ma anche semplice e facile da usare. La piattaforma è accessibile a tutti coloro che operano nella supply chain su diversi dispositivi, migliorando la collaborazione grazie alle comunicazioni in tempo reale. Gli utenti possono accedere alle informazioni interne, come i dati di vendita, per creare le collezioni, ma anche ai contenuti rivolti ai clienti, come informazioni sui prodotti e immagini, per creare i cataloghi. La struttura aperta e la flessibilità della soluzione permettono di configurarla in base al business model, alle dimensioni e alle esigenze specifiche dell’azienda, coprendo una singola area oppure l’intero ecosistema del fashion.

“I moderni consumatori hanno un approccio olistico allo shopping. Non valutano solo il prodotto, ma anche la brand experience”, spiega Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra. “Anziché concentrarsi solo sui prodotti, vogliamo aiutare le aziende del fashion a gestire l’intera customer journey, per raggiungere il loro target di consumatori a ogni punto di contatto. Siamo anche consapevoli che, oltre ai consumatori, anche i dipendenti delle aziende del fashion fanno sempre più affidamento sulla tecnologia. Kubix Link è la soluzione ideale per chi è abituato a usare il Web. È semplice e intuitiva. Concentra tutto l’indispensabile nel palmo di una mano”.