La nuova Xbox arriva nel 2020 con grafica 8K e archiviazione SSD

La nuova Xbox arriva nel 2020 con grafica 8K e archiviazione SSD

Arriverà solo tra un anno la nuova console di Microsoft con una serie di tecnologie che la porteranno a dominare il mercato, al netto della PS5

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al suo briefing dell’E3 in corso negli Stati Uniti, Microsoft ha annunciato Project Scarlett, il nome in codice per la sua nuova console di gioco, la Xbox One. Si tratta del modello di nuova generazione che vedrà la luce non prima del prossimo anno e con tecnologie davvero all’avanguardia, pronte a sposare i trend di consumo a venire. Ed è per questo che la società di Redmond ha affermato come la console offrirà un aumento delle prestazioni di 40 volte superiori rispetto alle attuali e tempi di caricamento ridotti.

Questo grazie a una serie di nuovi componenti sotto il cofano, tra cui una CPU personalizzata che si basa sull’architettura AMD Zen 2 e Radeon RDNA, archiviazione SSD e memoria GDDR6. Microsoft ha osservato che questo permetterà di avere una grafica a 8K, frame rate fino a 120 fps (il doppio dello standard sulle console odierne) e ray tracing con accelerazione hardware per effetti di luce migliorati.

Cosa sappiamo

Con ciò, Microsoft è pronta a competere non solo con Sony, la cui prossima console PS5 avrà anch’essa archiviazione SSD, supporto 8K e audio 3D, ma anche la serie di servizi di streaming di giochi pianificati per il lancio nei prossimi due anni. Mentre alcuni di questi sono già in circolazione, Google si sta impegnando a fondo nello sviluppo di Stadia, che dovrebbe essere pubblicato a novembre.

Microsoft segue la stessa falsariga con Project xCloud, in via di rilascio a ottobre. Dovrebbe essere supportato dalla presentazione di una seconda console con una potenza di elaborazione ridotta rispetto a Project Scarlett e, come i servizi in concorrenza, funzionerà su una vasta gamma di dispositivi. Microsoft spera di invogliare i fan di Halo Infinite a passare al nuovo dispositivo, anche grazie a un trailer di assoluto spessore in cui si vede la versione open-world del famoso franchise di 343 Industries.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma