Microsoft e Oracle uniscono Azure e Cloud

Microsoft e Oracle hanno annunciato una partnership per l’interoperabilità cloud, che permetterà ai clienti di migrare e gestire carichi di lavoro mission critical su Microsoft Azure e Oracle Cloud.

Le aziende potranno connettere direttamente i servizi Azure, come le Analytics e le funzionalità di Intelligenza Artificiale, ai servizi Oracle Cloud, come l’Autonomous Database.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a questa collaborazione, che permette ai clienti di gestire una parte del carico di lavoro in Azure e un’altra parte dello stesso carico in Oracle Cloud, si realizza un’esperienza d’uso altamente ottimizzata, che offre il meglio di entrambe le piattaforme.  L’unione tra Azure e Oracle Cloud consente di ottenere in una sola volta tutti i servizi e applicazioni cloud necessari al proprio business.

Azure e Oracle Cloud sono connesse tramite interoperabilità di rete e di identità; questo rende estremamente fluide le operazioni di migrazione lift-and-improve. La connettività di rete tra i due cloud è diretta, veloce e affidabile; allo stesso tempo, i clienti continuano a godere dei livelli di supporto e servizio che sono abituati a ricevere.

Oltre a offrire interoperabilità ai clienti che usano software Oracle su Oracle Cloud e software Microsoft su Azure, la partnership rende possibile realizzare scenari innovativi: ad esempio, utilizzare Oracle E-Business Suite o Oracle JD Edwards su Azure, o gestire un Autonomous Database Oracle su una infrastruttura Exadata in Oracle Cloud.

“In quanto fornitori cloud di prima scelta per le grandi aziende, la nostra principale preoccupazione è sempre stata quella di aiutare i nostri clienti – come il 95% delle aziende Fortune 500 che usano Azure – a realizzare un percorso di trasformazione digitale” ha dichiarato Scott Guthrie, executive vice president della divisione Cloud e AI di Microsoft. “Data l’eccellenza di Oracle nel mercato enterprise, questa alleanza rappresenta per noi la scelta più naturale: una collaborazione che ci permetterà di aiutare i nostri rispettivi clienti ad accelerare la migrazione delle loro applicazioni e dei loro database nel cloud pubblico”.

Leggi anche:  VMware accelera l'innovazione data-driven con nuove funzionalità avanzate di data services per VMware Cloud Foundation

“Oracle Cloud offre una suite completa e integrata di applicazioni per le vendite, i servizi, il marketing, le risorse umane, la gestione finanziaria, la supply chain e la produzione industriale – unite a una infrastruttura cloud Generation 2 sicura e altamente automatizzata che supporta la nostra soluzione Oracle Autonomous Database” ha dichiarato Don Jonhson, executive vice president, Oracle Cloud Infrastructure (OCI). “Oracle e Microsoft sono attive nel mercato enterprise da decenni. Con questa partnership i nostri comuni clienti potranno migrare al cloud tutto il loro set di applicazioni esistente senza dovere intervenire in alcun modo sull’architettura, preservando così i significativi investimenti che già hanno fatto”.

A seguito della partnership, le due aziende oggi rendono disponibile un insieme di nuove funzionalità.

  • Connessione senza soluzione di continuità tra Azure e Oracle Cloud, per poter estendere i data center on premise su entrambe le piattaforme cloud. L’interconnessione diretta è già disponibile tra le infrastrutture di Ashburn (Nord America) e Azure US East; le due aziende si propongono, in futuro, di offrire questa opportunità anche in altre regioni geografiche.
  • Gestione delle identità e degli accessi unificata, con un’esperienza “single sign-on” e con l’automazione del provisioning agli utenti, così da poter gestire le risorse presenti su Azure e Oracle Cloud. Come prima preview, oggi è disponibile una funzionalità che consente alle applicazioni Oracle di usare Azure Active Directory come strumento per gestire le identità e l’accesso condizionale alle risorse.
  • Supporto per l’implementazione di applicazioni personalizzate e pacchetti applicativi Oracle (JD Edwards EnterpriseOne, E-Business Suite, People Soft, Oracle Retail, Hyperion) su database Oracle (RAC, Exadata, Autonomous Database) gestiti in Oracle Cloud. Le stesse applicazioni Oracle saranno anche certificate per garantire la possibilità di utilizzarle su Azure con database Oracle su Oracle Cloud.
  • Un modello di supporto al cliente collaborativo, che permetta ai dipartimenti IT di implementare queste nuove funzionalità sfruttando le relazioni e i processi di assistenza già esistenti.
  • Oracle Database continuerà a essere certificato per l’utilizzo su Azure con vari sistemi operativi, tra cui Windows Server e Oracle Linux.
Leggi anche:  AWS lancia il cloud per l’Europa

“L’alleanza tra Microsoft e Oracle è un’ottima notizia per noi, che stiamo accelerando sul percorso di trasformazione digitale e vogliamo sfruttare il pieno potenziale del cloud pubblico” ha dichiarato Anuj Dhanda, executive vice president e CIO di Albertsons Companies. “Potremo creare soluzioni cross-cloud che ottimizzano molti degli investimenti che abbiamo in essere e allo stesso tempo massimizzano l’agilità, la scalabilità e l’efficienza che questo tipo di cloud offre”.

“Abbiamo l’obiettivo di rendere più uniforme l’esperienza omnicanale che offriamo ai nostri clienti e vogliamo trasformare la piattaforma tecnologica che utilizziamo per tutti i nostri brand Gap Inc.; la collaborazione con Oracle e Microsoft ci aiuterà a scalare e offrire su tutti i canali le funzionalità desiderate in modo più semplice” ha dichiarato Sally Gilligan, CIO di Gap. “L’interoperabilità tra Azure e Oracle Cloud ci permette di implementare applicazioni Oracle o applicazioni personalizzate su Azure e su database Oracle in Oracle Cloud”.

“In Halliburton utilizziamo da molto tempo sia tecnologie Oracle sia tecnologie Microsoft per le nostre applicazioni più critiche. La nostra ampia esperienza di collaborazione con questi due fornitori per noi strategici ci ha consentito di implementare applicazioni sempre stabili e performanti” ha dichiarato Ken Braud, senior vice president e CIO di Halliburton. “Questa alleanza ci dà la flessibilità e il supporto necessari per continuare a sfruttare le nostre architetture standardizzate e dedicarci a creare opportunità con cui offrire ai nostri azionisti il massimo profitto”.