I consigli per mettere al sicuro le tue vacanze

Gli hacker utilizzano la SEO per classificare i PDF dannosi sui motori di ricerca

Alcuni importanti suggerimenti da Cisco per evitare di cadere nella rete di criminali informatici

Come dimostrano i recenti studi, il periodo delle vacanze sono terreno fertile per i criminali informatici. In questo periodo solitamente si registra un aumento delle minacce informatiche. Nei periodi di vacanza, le aziende e i team di sicurezza si preparano a ridurre al minimo le attività, ciò significa che ci sono meno persone che controllano la rete e gli endpoint e si sa, con una minore attenzione alla sicurezza è più facile per i criminali passare inosservati. Non solo aziende e team di sicurezza sono a rischio nel periodo di chiusura estiva, ma anche i dipendenti contribuiscono all’aumento delle attività dannose poiché spesso utilizzano i dispositivi aziendali per collegarsi. Reti non sicure significano un accesso più facile e diretto all’endpoint da parte degli aggressori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa fare dunque? Ecco alcuni semplici ma importanti suggerimenti da tenere presenti per evitare di cadere nella rete di criminali informatici:

  • Non lavorare mai da un dispositivo pubblico: non usare dispositivi che non siano quelli aziendali. Non mandare messaggi e documenti di lavoro da computer presenti in luoghi pubblici come ad esempio negli Internet Café, la maggior parte di essi non è protetta in modo adeguato.
  • Attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche: fate attenzione quando vi collegate a una rete Wi-Fi pubblica non protetta, il pericolo è dietro l’angolo! Quella stessa rete potrebbe collegarsi a sua volta a un dispositivo infetto e diffondere il virus anche al tuo dispositivo, e di conseguenza alla rete aziendale. Se hai necessità di inviare email di lavoro urgenti o di dover lavorare durante l’estate, chiedi al responsabile IT in azienda di installare una VPN tuo computer.
  • Fate attenzione alle comunicazioni urgenti: È possibile che siate contatti tramite email da criminali informatici che si fingono altre persone (ad esempio il consulente di un’azienda conosciuta). Il loro scopo è quello di indurvi a condividere dati sensibili come quelli aziendali, personali, bancari o relativi alla carta di credito, così come le password. Le informazioni vengono quindi utilizzate per accedere agli account, causando furti d’identità e perdite economiche.
  • Controllate sempre attentamente l’indirizzo del mittente delle mail che ricevete.  C’è forse un piccolo errore ortografico?  Verificate immediatamente – controllate sempre con una telefonata la richiesta di bonifici (non limitatevi a rispondere via email perché anche il truffatore può farlo! Dovrete filtrare qualsiasi messaggio che abbia un mittente (Mail-From) e un’intestazione “amichevole” (From) che contenga uno dei vostri domini nell’indirizzo e-mail di ricezione.
  • Prima di partire, fai il backup dei dati: ragione in più se sai che dovrai lavorare durante la tua vacanza. Archivia tutti i dati che ti serviranno per lavorare sulla rete aziendale e se sei un libero professionista fai un backup dei dati su un hard disk esterno.
  • Infine, tenete sotto controllo il vostro dispositivo: non importa quanto bene conosciate il luogo dove siete, non lasciatelo mai incustodito e non restate loggati ai siti se non li state utilizzando. Allo stesso modo, ricordatevi di disconnettervi se utilizzate un computer in un luogo pubblico, come in un business center o in un hotel.
Leggi anche:  Nuove funzionalità Forest Druid di Semperis

2 suggerimenti per le aziende

  • Se non volete avere brutte sorprese dai vostri dipendenti, assicuratevi che i vostri sistemi di posta elettronica siano adeguatamente protetti e aggiornati. In questo modo eviterete la compromissione delle email, bloccando spam, tentativi di phishing o attacchi ransomware.
  • Proteggi gli endpoint dei tuoi dipendenti con strumenti di gestione delle identità e di protezione avanzata degli endpoint. Potrai così sempre sapere chi, quando, dove, da quali dispositivi e da dove i dipendenti accedono, bloccando automaticamente il software infetto e dando agli amministratori visibilità di ciò che sta accadendo nella rete aziendale.

E se sei una piccola media azienda, affidati a Cisco per una sicurezza “Senza pensieri”

Sempre più spesso le piccole e medie imprese si devono difendere da attacchi informatici sempre più sofisticati e dannosi, come ad esempio il recente VPN Filter. Per questo Cisco ha creato un pacchetto che include le migliori soluzioni tecnologiche per la sicurezza informatica chiamato “Sicurezza Senza Pensieri”: un’installazione semplice, pochi interventi manuali e una fortissima automazione.