LIVIA Group acquisisce Fujitsu Technology Solutions da Fujitsu

TeamSystem acquisisce la maggioranza di TechMass

LIVIA Corporate Development SE ha acquisito il 100% delle azioni di Fujitsu Technology Solutions S.p.A. (“FTS Italy”), una delle maggiori società italiane operanti nel campo dell’ICT, con un fatturato annuale di oltre 165 milioni di euro.

L’operazione fa seguito a un periodo di incertezza sul futuro dell’azienda dopo che, nei mesi scorsi, Fujitsu aveva annunciato l’intenzione di cambiare il proprio modello operativo in Italia. La transazione prevede che la società adotti un nuovo brand e diventi il partner esclusivo per la distribuzione dei prodotti Fujitsu Client Computing Devices, Server and Storage sul mercato italiano, nonché partner per l’assistenza in garanzia e i servizi correlati, con il nome di FINIX Technology Solutions S.p.A.

L’acquisizione rappresenta la quarta operazione finalizzata con successo da parte di LIVIA in Italia nell’arco di un anno e il secondo progetto di investimento nel settore IT nazionale, dopo aver rilevato Westpole S.p.A. da Hitachi nel dicembre 2018.

“Siamo soddisfatti di aver portato a termine un accordo che permette a entrambe le parti di ottenere reciproci vantaggi, oltre a incrementare il portfolio italiano di LIVIA con l’ingresso di una nuova società IT”, ha dichiarato il Prof. Dr. Dr. Peter Löw, fondatore e proprietario di LIVIA Group. “Oltre alle potenziali sinergie con Westpole, la collaborazione con Fujitsu darà vita a una piattaforma capace di supportare lo sviluppo strategico e la crescita a lungo termine della società. Nel complesso, questa operazione mostra la nostra logica di investimento che prevede la collaborazione con realtà Corporate per fornire soluzioni per gli asset non-core”.

Per garantire il successo della strategia a lungo termine di FINIX Technology Solutions S.p.A., LIVIA si è assicurata il contributo di Pierfilippo Roggero, già Vice President Fujitsu di Western Europe Operation e CEO di FTS Italy dal 2000 al 2011: “Sono felice di fare parte di questa sfida per trasformare FINIX in un player di riferimento della trasformazione digitale, facendo leva sul portfolio di prodotti Fujitsu e anche su ulteriori tecnologie innovative e sui servizi ad esse correlati. Come parte di questa trasformazione rafforzeremo la collaborazione con i nostri partner del canale indiretto e ci concentreremo sulla proposta di tecnologie e servizi sia per le PMI che per le grandi aziende”.

Leggi anche:  Engineering acquisisce Digitelematica

Dave Hazard, Head of Fujitsu PAN-EMEIA Channel, ha commentato: “L’80% del business prodotti di Fujitsu in EMEIA passa attraverso il nostro canale. La prima posizione nel Vendor Benchmark di Canalys dimostra la capacità di Fujitsu di supportare il successo dei partner e di sviluppare soluzioni ad alto valore. Grazie a una transizione trasparente, i clienti italiani continueranno a ricevere un supporto attento e di alta qualità e potranno avere accesso al portfolio di prodotti e soluzioni Fujitsu che già conoscono e apprezzano”.