Dietro le quinte della distribuzione IT

Dietro le quinte della distribuzione IT

Spesso l’asso nella manica di un Distributore è rappresentato dal lavoro di chi sta nel backstage. Come il buyer

Quale è il ruolo del buyer oggi, e quale è il modello di BB Tech Group?

Risponde Mario Persico, vent’anni di esperienza nel settore, Socio e Sales Advisor di BB Tech Group, azienda nata nel 2012 che opera come distributore europeo globale e indipendente di soluzioni IT per il mercato enterprise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Innanzitutto definiamo: il buyer è la persona che si occupa di controllare e coordinare le attività del processo di acquisto e di approvvigionamento dei beni e servizi necessari all’organizzazione. Un tempo si chiamava semplicemente ufficio acquisti ed era il riferimento in caso di mancanza di qualsiasi cosa, dalla cancelleria ai prodotti informatici più complessi. Chi aveva bisogno mandava una richiesta e l’ufficio acquisti provvedeva all’approvvigionamento al minor prezzo possibile. Scherzosamente questo reparto era soprannominato “ufficio sconti”, purtroppo spogliandolo del suo effettivo valore.

Questo ruolo oggi – almeno nelle aziende che tengono il passo con i tempi – si è evoluto, con un modello di lavoro “per processo” che interessa contemporaneamente più dipartimenti, dove ogni componente del team aziendale è responsabile e parte integrante del processo. Oggi le aree di responsabilità del Buyer si sono ampliate e sono trasversali rispetto all’intero flusso produttivo aziendale; per affrontarle il Responsabile Acquisti ha bisogno di un considerevole know-how e di skill tecnici.

Il Responsabile Acquisti è diventato un planner e collabora alla pianificazione della supply chain insieme ai vari reparti. Quando il cliente esprime un’esigenza, parte quello che viene chiamato “flusso”, cioè l’insieme delle attività atte a soddisfare quella specifica esigenza. In BB Tech Group ci impegniamo ogni giorno proprio su questo obiettivo. Per dirla in modo scherzoso, cerchiamo di fare l’impossibile e per i miracoli ci stiamo attrezzando”.

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno

BB Tech Group invita i Reseller al Business Day BAAS – BB Tech – As- A -Service