IT modernization: siamo entrati nella quinta fase

IT modernization: siamo entrati nella quinta fase

“Learning to Rescale Your Business”, nuovo roadshow di IDC e Google Cloud che a novembre toccherà quattro città italiane per parlare delle tecnologie e metodologie che stanno rivoluzionando la competitività delle imprese

La modernizzazione dell’IT aziendale, con la migrazione di un numero sempre maggiore di applicazioni e workload verso le piattaforme cloud, è diventata un passaggio ineludibile dei processi di trasformazione e innovazione digitale delle imprese, che vedono così aprirsi non solo la possibilità di sviluppare nuovi modelli operativi, caratterizzati da più agilità, scalabilità e governance, ma possono accedere a ecosistemi di soluzioni altrimenti inarrivabili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sin dalla nascita dei primi computer, le innovazioni a livello di infrastruttura hanno pesantemente inciso sulle modalità di disegno ed erogazione delle applicazioni. Allo stesso tempo, le nuove generazioni di hardware sono sempre state fortemente influenzate dalle applicazioni in corso e dalle loro evoluzioni. Oggi possiamo dire di essere entrati nella quinta grande fase, o era, dei processi di modernizzazione organica dell’IT (vedi grafico), dopo che le prime quattro sono state quelle del mainframe e del batch programming, delle architetture client/server e pc, della virtualizzazione e infine del cloud computing.

La fase odierna dell’IT aziendale è caratterizzata dalla democratizzazione di nuove tecnologie – dai container e microservizi agli orchestratori di ambienti cloud, fino alle piattaforme di Machine Learning – che consentono di realizzare straordinari livelli di efficienza ed automazione nella gestione di ambienti estremamente più complessi che in passato.

Alla luce di tutto ciò, IDC prevede che, entro il 2020, il 60% dei workload aziendali sarà fatto migrare nel cloud per rispondere ai requisiti di flessibilità, velocità e continuità del servizio richiesti dai processi di trasformazione digitale. Ed entro il 2022, circa il 75% delle operazioni di gestione dell’IT sarà guidato proprio dall’automazione intelligente.

Leggi anche:  Affrontare le sfide dell'innovazione con HPE Aruba Networking

Questi temi saranno al centro del nuovo roadshow territoriale organizzato da Google Cloud in collaborazione con IDC e con la partecipazione di Everis, Huware, Injenia e Noovle, che si svolgerà a Torino, Verona, Bologna e Firenze nel mese di novembre.

Intitolato Learning to Rescale Your Business – Scopri le tecnologie che stanno rivoluzionando la competitività delle imprese, l’evento sarà l’occasione per esaminare sfide e opportunità che le imprese italiane stanno fronteggiando nel definire la loro strategia di modernizzazione dell’IT, osservando da vicino le tendenze e le prospettive di adozione del cloud e delle tecnologie AI/Machine Learning in Italia. Nel corso di ogni singola tappa sono previsti interventi di esperti e testimonianze di progetti già realizzati da aziende leader.