MatePad Pro di Huawei è un clone di iPad Pro con Android 10

La cinese ha svelato un nuovo tablet che, a sorpresa, monta l’ultima versione del sistema operativo di Google ma senza le app

Finalmente è arrivato. Huawei ha ufficializzato lo sbarco di un nuovo tablet che è molto simile all’iPad Pro di Apple. Il MetaPad Pro ha infatti una cover a tastiera e la sua penna stilo, soprannominata Huawei M-Pencil, che sembra esattamente come l’ultima Apple Pencil e si carica allo stesso modo. Ci sono alcune differenze: il dispositivo della compagnia cinese ha uno schermo LCD da 10,8 pollici e da 2.560 x 1.600 pixel, che racchiude cornici più sottili (4,9 mm) rispetto all’iPad Pro. Questo grazie all’utilizzo da parte di Huawei di un foro dove alloggiare la fotocamera frontale da 8 MP e un rapporto schermo-corpo del 90%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come è fatto dentro

Sotto il cofano, Huawei MatePad Pro racchiude il processore Kirin 990 dell’azienda, accoppiato con 6 GB o 8 GB di RAM, fino a 256 GB di spazio di archiviazione e una batteria da 7.250 mAh, con ricarica rapida ma c’è anche il supporto per la ricarica wireless da 15 W e quella inversa da 7,5 W. Completano le specifiche una fotocamera principale da 13 MP, quattro altoparlanti Harman Kardon e ben cinque microfoni. Tuttavia, per quanto riguarda il software, vale la pena notare che MatePad Pro esegue EMUI 10, basato su Android 10.

La presenza del sistema operativo di Biug G non deve lasciar trarre in inganno: negli Stati Uniti e in Europa, dovesse arrivare, lo farà senza il Play Store e tutta la pletora di app di Mountain View, proprio come il Mate 30. In Cina, Huawei MatePad Pro sarà disponibile a partire da 3.299 yuan, ossia l’equivalente di 425 euro per la versione entry-level da 6 GB/128 GB senza tastiera e stilo inclusi. Il modello con specifiche superiori, con 8 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione e accessori in bundle, avrà un costo di 4.999 yuan, circa 644 euro. Il tutto dal 12 dicembre con una variante 5G pronta per il prossimo anno.

Leggi anche:  Da Lenovo nuove soluzioni di data management per eseguire carichi di lavoro legati all’AI