Perché la Commissione Europea è passata a Signal

Il fondatore di Signal ha violato lo strumento di cracking di Cellebrite

Il ramo esecutivo dell’UE ha consigliato al proprio personale di iniziare a utilizzare Signal per la messaggistica crittografata nel tentativo di rafforzare la sicurezza delle sue comunicazioni

Signal è un servizio di messaggistica crittografato end-to-end che utilizza numeri di telefono come identificatori. A differenza del più popolare WhatsApp, è stata sviluppata da un’organizzazione no profit e include funzionalità incentrate sulla privacy, come la possibilità di impostare i messaggi in modo da autodistruggersi dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo. Interamente open-source, consente un maggiore controllo sui dati sensibili.

È stato ben accolto dagli esperti di sicurezza e dai sostenitori della privacy, tra cui l’informatore Edward Snowden e il co-fondatore di WhatsApp Brian Acton. Secondo un rapporto di Politico, la Commissione Europea ha detto ai suoi dipendenti di passare all’uso di Signal per le chat professionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Signal è più sicuro del resto delle app di messaggi

«Signal è stata selezionata come applicazione raccomandata per la messaggistica istantanea pubblica» reciterebbe la comunicazione inviata ai membri della Commissione. Resta inteso che Signal è principalmente raccomandato per comunicazioni esterne private; il personale utilizza già e-mail crittografate per scambiare informazioni riservate, adottando misure più rigorose per quelle classificate.

È probabile che la repressione della sicurezza informatica sia motivata da numerosi incidenti che hanno coinvolto il personale negli ultimi anni. Nel giugno 2019, è stato riferito che gli hacker avevano preso di mira computer contenenti informazioni diplomatiche durante una visita in Russia da parte di delegati. In precedenza, la società di ricerca Area 1 Security affermava di aver scoperto che nel 2017 erano state scaricate migliaia di comunicazioni dal sistema COREU, utilizzato dai governi e dalle agenzie europee. La Commissione europea ha recentemente annunciato che preparerà una nuova strategia di sicurezza informatica a seguito di questi incidenti.

Leggi anche:  L’importanza della data intelligence di A-Zeta per le investigazioni aziendali al servizio del whistleblowing