Computer quantistici e intelligenza artificiale

Catalina Curceanu (INFN), alla scoperta del computer quantistico

Il computer quantico come motore dell’intelligence di domani? Prove tecniche di intelligenza artificiale su computer quantistici e viceversa. La vera sfida è la scalabilità. Tra sperimentazioni, investimenti e hype, ecco perché il quantum computing rischia di diventare come la blockchain

Nel corso degli ultimi anni, si è generato molto interesse nel mondo biotech e tecnologico, in particolare su due aree di ricerca: intelligenza artificiale (AI) e computer quantistico. Sorge quindi l’esigenza di comprendere meglio di cosa si tratti veramente, come questi campi di ricerca siano collegati e quali siano le loro peculiarità. Cercherò dunque di fare chiarezza. E per farlo, mi sono confrontato con due giovani brillanti, Matteo Conterno e Flavio Pirazzi. Entrambi hanno 23 anni. Fisica dei sistemi complessi, computazione e informazione quantistica con applicazione all’intelligenza artificiale e attenzione alle strutture matematiche-fisiche utilizzate fanno parte dei loro studi e delle loro passioni.

Che cosa è il computer quantistico?

Cominciamo dall’inizio. I computer quantistici sono una tipologia diversa di computer il cui principio di base è usare quanti per compiere operazioni di calcolo. L’idea venne all’inizio degli anni 80, quando si scoprì che era difficile simulare il comportamento di atomi e molecole a causa dell’elevata complessità. Allora, il fisico Richard Feynman propose di ribaltare il problema, usando gli atomi per simularne altri. Questo campo prese poi una nuova direzione e portò alla definizione di unità logiche chiamate qubits, che si basano su due proprietà della meccanica quantistica presenti in diverse particelle: la superposizione e l’intreccio quantistico. La superposizione è un fenomeno in cui i quanti riescono ad assumere contemporaneamente diversi stati fisici: questo è il motivo per cui, sfruttando tale proprietà, si ha una maggiore potenza dal punto di vista computazionale. L’intreccio quantistico, invece, è un fenomeno in cui due particelle mostrano lo stesso comportamento e lo stesso stato, indipendentemente dallo spazio e dagli ostacoli che li separano: questo permette di effettuare numerose operazioni parallelamente. I vantaggi sono numerosi, poiché si possiede una grandissima potenza usando pochi qubits e questo permetterà di esplorare campi non ancora raggiunti in diversi aspetti. Gli svantaggi si riscontrano sul fatto che, per ottenere questi due fenomeni contemporaneamente e farli permanere, sono necessarie condizioni fisiche particolari e il tipo di quanti da utilizzare è ancora un problema.

AI e computer quantistico

A primo impatto, non sono presenti collegamenti diretti tra AI e computer quantistico, ma ci sono dei fattori importanti che risultano determinanti per entrambi. Se si usasse un computer quantistico per la creazione di una intelligenza artificiale si otterrebbero questi vantaggi: maggiore velocità di calcolo; possibilità di simulare contemporaneamente diverse tipologie di AI, estrapolando le principali caratteristiche; avere un vero comportamento casuale quando serve. Al tempo stesso, le AI specifiche possono dare, come contributo ai computer quantistici, la creazione di nuovi algoritmi in grado di correggere errori quantistici e logici; la scoperta di aspetti non compresi della meccanica quantistica; la formulazione di nuove strutture hardware più efficienti. Alcuni di questi aspetti sono già stati applicati utilizzando entrambe le discipline, con risultati molto soddisfacenti, ma le loro applicazioni sono ancora in uno stadio primitivo a causa delle attuali limitazioni tecnologiche. Solo in futuro saremo in grado di vederne un’effettiva estensione, che ci darà l’opportunità di aprire nuove strade per lo sviluppo nella comunità scientifica, e non solo.